Pubblicita'
Pubblicita'

Continua la Fase di Debolezza del Dollaro USA, e il Dollaro Yen e la Sterlina Dollaro ne Approfittano

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 27, 2023, 08:58 GMT+00:00

Il Dollaro Yen perde slancio rialzista dopo aver quasi toccato i 140,50 durante la sessione asiatica mentre al tempo stesso la sterlina dollaro cerca di guadagnare sempre più terreno.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Gli operatori di mercato hanno monitorato da vicino la prossima direzione della politica monetaria del Giappone, direzione che dovrebbe influenzare il prezzo del dollaro yen. La Banca del Giappone (BoJ) annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse nella giornata di venerdì e gli investitori prevedono ampiamente che la BoJ manterrà invariata la propria politica monetaria.

Il tasso di inflazione Core del Giappone ha superato quello degli Stati Uniti per la prima volta in otto anni. Cifra che si è attestata al 3,3% a giugno, in aumento rispetto al 3,2% del mese precedente e al 3,5% previsto. Questo rapporto ha rivelato che l’inflazione del Giappone è rimasta al di sopra dell’obiettivo del 2% della BoJ per il quindicesimo mese consecutivo.

Sul fronte del dollaro americano, la Federal Reserve ha alzato, come ampiamente previsto, il proprio tasso di interesse di 25 punti base. A causa di esso, il dollaro americano ha iniziato a cedere terreno, portando il dollaro yen a continuare la fase correttiva ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 139,96, in ribasso settimanale dell’1,26% ma soprattutto è posizionato al di sotto del livello chiave 140,00, il ché riporta il momentum di breve termine al ribasso.

Per questo motivo, i tori attendono con impazienza la chiusura settimanale per vedere se aumentare le proprie posizioni short sul ninja, il quale potrebbe avere tutte le carte in regola per raggiungere il livello annuale 137,24. Tuttavia, una chiusura settimanale sopra 140,00 potrebbe portare al reingresso dei tori, i quali punteranno a raggiungere il livello annuale 142,86.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Tralasciando la panoramica fondamentale, il cui catalizzatore principale (rialzo tassi FED) è stato trattato prima, il prezzo della sterlina dollaro al momento della scrittura quota 1,2983, in rialzo settimanale di poco più dell’1%.

Manca veramente poco per il cable di raggiungere il livello annuale 1,3022, zona dei massimi annuali; per questo motivo una chiusura settimanale nettamente sopra il suddetto il livello potrebbe influenzare gli investitori ad aumentare le proprie posizioni rialziste e puntare in maniera decisa al prossimo livello annuale 1,3362. Da attenzionare un possibile ostacolo rappresentato dal livello chiave 1,3200.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'