Pubblicita'
Pubblicita'

Continua il Sentiment Rialzista per l’Euro Dollaro ma le Pressioni Ribassiste si Fanno ancora Sentire

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 19, 2024, 13:45 GMT+00:00

Nella sessione europea di mercoledì, il cambio euro dollaro oscilla sulla parità sotto 1,0750. Le scommesse sul taglio del tasso della FED mantengono il dollaro americano sulla difensiva e attenuano il ribasso della coppia.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il dollaro statunitense ha dato il via a una settimana di incertezza, ritirandosi lievemente martedì, e ha offerto un supporto modesto al complesso di rischio. Questo ha portato il prezzo dell’euro dollaro fino ad arrivare al massimo settimanale a 1,0761, a pochi pips dal livello annuale 1,0764.

Il leggero progresso dell’euro è stato sostenuto dall’attenuazione delle tensioni politiche in Francia e da dati economici statunitensi mediocri, che hanno alimentato le speculazioni su due possibili tagli dei tassi della Federal Reserve entro la fine dell’anno. Questi fattori hanno fornito un impulso temporaneo al fiber, anche se il contesto rimane complesso e carico di incertezze.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Recentemente, i commenti prudenziali di alcuni funzionari della FED hanno posto un freno alla discesa del dollaro americano. Susan Collins, presidente della FED di Boston, ha enfatizzato la necessità di non affrettare i tagli dei tassi, sostenendo che i recenti dati sull’inflazione, seppur promettenti, non sono ancora sufficienti per giustificare una riduzione immediata dei tassi di interesse. Adriana Kugler, membro del consiglio della FED, ha riconosciuto segnali di moderazione dell’inflazione, ma ha suggerito che potrebbe essere appropriato considerare una riduzione dei tassi solo se le condizioni economiche continuano a migliorare entro la fine dell’anno. Questi commenti hanno mantenuto una certa pressione sull’euro dollaro, limitando il suo potenziale di rialzo.

Inoltre, il recente taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, contrapposto alla decisione della Federal Reserve di mantenere i tassi, ha ampliato la divergenza tra le politiche monetarie delle due principali Banche Centrali. Questo scenario potrebbe potenzialmente esporre il fiber a ulteriori pressioni al ribasso.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1,0741, sulla parità ed in procinto di dare una continuazione del movimento rialzista iniziato lunedì e l’avvicinamento del livello annuale 1,0764, il primo obiettivo LONG è un chiaro esempio. Il raggiungimento e il relativo superamento di questo livello, permetterebbe ai tori dell’euro dollaro di gettare le basi per un’estensione del rialzo, con il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0862 a rappresentare i due obiettivi rialzisti principali.

Viceversa, una chiusura sotto il livello chiave 1,0700 esporrebbe il fiber ad un aumento delle posizioni degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere il livello annuale 1,0643.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'