Pubblicita'
Pubblicita'

Continua il Lavoro di Consolidamento sopra 1,0900 per l’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 16, 2024, 12:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua a cercare di consolidarsi intorno a 1,0900 dopo che gli investitori spostano l'attenzione sulle vendite al dettaglio degli Stati Uniti e sulla riunione di politica monetaria della BCE.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si aggira intorno al livello chiave di 1,0900 durante la sessione europea di martedì, mentre il movimento al rialzo si blocca con un focus sulla riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea di giovedì. Il fiber rimane comunque solido, poiché gli investitori si aspettano che la BCE non effettuerà successivi tagli dei tassi.

Si prevede che la BCE lascerà invariati i suoi tassi chiave, poiché i decisori politici temono che un approccio aggressivo di allentamento delle politiche potrebbe aumentare di nuovo le pressioni sui prezzi. Nell’ultima riunione di politica monetaria, la BCE ha previsto che le pressioni sui prezzi rimarranno ai livelli attuali per tutto l’anno. Poiché si prevede che la BCE manterrà i tassi di interesse ai livelli attuali, gli investitori dell’euro dollaro si concentreranno sui segnali di quando la Banca Centrale taglierà di nuovo i tassi di interesse. Attualmente, i mercati finanziari si aspettano che la BCE taglierà i tassi di interesse altre due volte quest’anno, probabilmente nelle riunioni di settembre e dicembre.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Sul fronte dei dati economici, un brusco calo nel sondaggio tedesco ZEW di luglio ha sollevato preoccupazioni sulle prospettive economiche. I dati sul sentiment, una misura chiave del sentiment degli investitori istituzionali nei confronti della crescita economica, sono scesi a un ritmo più rapido a 41,8 dalle stime di 42,5 e dalla precedente pubblicazione di 47,5. Al contrario, l’altra componente, nota come situazione attuale, è migliorata sorprendentemente a -68,9. Gli economisti si aspettavano che i dati sul sentiment peggiorassero ulteriormente a -74,3 dalla precedente pubblicazione di -73,8.

Riguardo la FED, lo strumento FedWatch mostra che la Banca Centrale statunitense taglierà i tassi di interesse due volte quest’anno e inizierà a ridurli a partire dalla riunione di settembre.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber sta provando a consolidarsi sopra il livello chiave 1,0900, dopo un primo tentativo di rifiuto nella sessione di lunedì. Detto ciò, una chiusura sopra 1,0900 confermerebbe la volontà dei tori di continuare il rally iniziato a fine giugno, con il livello annuale 1,0959 a rappresentare il principale obiettivo LONG.

Al ribasso, gli orsi cercheranno di sfruttare l’area di swing intorno al livello chiave 1,0900 per iniziare un nuovo movimento ribassista, con il livello annuale 1,0862 che rappresenta l’obiettivo di brevissimo termine, il cui superamento aprirebbe le porte al raggiungimento del livello chiave 1,0800 e del livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'