Pubblicita'
Pubblicita'

Balzo in Avanti dell’Euro Dollaro sfruttando la Debolezza del Dollaro dopo il Rilascio dei Dati ISM

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 3, 2024, 18:12 GMT+00:00

L’euro dollaro avanza sopra 1,0870 per l’ennesimo tentativo di iniziare un nuovo movimento rialzista ad ampio respiro lasciandosi alle spalle la fase laterale.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Nella sessione statunitense di lunedì, il prezzo dell’euro dollaro ha superato 1,0870, guadagnando terreno in seguito alla pubblicazione dei dati ISM manifatturiero. Il PMI manifatturiero si è abbassato inaspettatamente a 48,7 rispetto alle previsioni di 49,8 e al valore precedente di 49,2, segnalando una contrazione del settore manifatturiero più intensa del previsto. Componenti chiave del rapporto come gli indici dei nuovi ordini e dei prezzi pagati hanno anch’essi sottoperformato, indicando un raffreddamento nella domanda e un calo dei costi di input.

Questo sviluppo ha influenzato negativamente il dollaro americano, con il future del dollaro USA (indice DXY) che è sceso sotto a 104,30. Questa riduzione riflette l’incremento delle aspettative che la Federal Reserve possa adottare misure di allentamento monetario più imminenti di quanto previsto, in particolare con l’aumento delle probabilità di un taglio dei tassi già a settembre, che ora si attesta al 51,4%.

Panoramica fondamentale del fiber

L’ambiente di tassi in calo tendenzialmente favorisce l’EURO in quanto asset alternativo. Con l’attenzione dei mercati rivolta alla Banca Centrale Europea con la decisione sui tassi di interesse prevista per giovedì.

Si prevede che la BCE riduca il tasso chiave sulle operazioni di rifinanziamento principali di 25 punti base (0,25%), portandolo al 4,25%. L’attenzione degli investitori sarà particolarmente concentrata su eventuali indizi riguardo il percorso futuro dei tassi di interesse oltre la riunione di giugno, con un occhio di riguardo ai dati recenti sull’inflazione che potrebbero suggerire un percorso accidentato verso l’obiettivo di inflazione al 2%.

I mercati finanziari rimangono altresì in attesa del rapporto sulle buste paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti per maggio, che sarà pubblicato questo venerdì. Questi dati offriranno ulteriori indicazioni sullo stato del mercato del lavoro statunitense e potrebbero influenzare ulteriormente le decisioni di politica monetaria della FED e dell’euro dollaro.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Il fiber balza bruscamente sopra 1,0870, con i tori che stanno incalzando fortemente per raggiungere il livello chiave 1,0900 che aprirebbe le porte ad un forte strappo rialzista dopo che il cambio ha oscillato tra 1,0788 e 1,0895, suggerendo una forte contrazione di volatilità. Quindi, con una chiusura sopra 1,0900 l’euro dollaro avrà tutte le carte in regola per gettare le basi per raggiungere il livello annuale 1,0959.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0862 porterebbe gli orsi a riprendere a spingere al ribasso il fiber per raggiungere almeno il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'