Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni USA: Tesla in Ritracciamento. Ford sui Minimi per un Rimbalzo

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Mar 10, 2023, 20:36 GMT+00:00

Tesla ha intrapreso una fase di ritracciamento dopo aver tradato sulla resistenza per circa 1 mese. Ford è al break out del triangolo rialzista.

TESLA

In questo articolo:

In questa settimana Tesla (TSLA) sta segnando un -8% ed è tornata a quotare 180$. Questa discesa conferma la debolezza del mese di Marzo, con un rosso da -12% che fa arretrare il rialzo di inizio anno ad un +47% dopo aver toccato anche un picco da +84%.

Arretra il rialzo di Tesla da inizio anno

Dal grafico daily è ben evidenziata un’area di resistenza tra 208 e 220$ dove Tesla si è fermata più volte nelle settimane scorse. Da inizio Febbraio ha tradato sostanzialmente tra 194 e 215$ per iniziare a scendere da inizio Marzo.

Nella nostra analisi del 1° Marzo segnalavamo esplicitamente questa situazione, indicando anche le zone di supporto:

 Un primo livello di appoggio passa a 190$ mentre il successivo a 174$. Il supporto principale invece l’abbiamo in area 160$.

Tesla ha rotto il primo supporto

Tesla (TLSA) 9-03-2023
Tesla (TLSA) 9-03-2023

La situazione attuale ci fa vedere che TSLA ha rotto il primo supporto a 190$. Al momento si sta dirigendo verso il livello di appoggio in area 174$ ed ha rotto la diagonal fan. Il livello principale di supporto resta quello a 160$. Un suo break down potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista.

Il setup degli indicatori ci sta confermando la debolezza di Tesla, infatti hanno virato al ribasso entrambi.

Ford possibile break out del triangolo

A differenza di Tesla, Ford Motor Co. (F) si trova in una situazione in cui a Marzo è positiva dell’8%.  Ciò contribuisce a riportare il suo andamento in positivo da inizio anno, con un +11%.

Ford (F)
Ford (F) – weekly Marzo’23

Al prezzo attuale di 12,45$ si trova tuttavia vicino all’area dei minimi di periodo. Osservando un grafico weekly, possiamo vedere che il prezzo di Ford sta andando a rompere la diagonal discendente del triangolo che abbiamo evidenziato.

Una conferma di questa rottura, con formazione e chiusura della candela weekly esterna alla diagonal, la avremmo solo con la chiusura di questa sera. Per la prosecuzione di un trend rialzista sarà fondamentale il break out della resistenza a 13,80$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Pubblicita'