È stato un buon inizio di giornata per il Bitcoin, ma considerando l’andamento variegato del mercato e i guadagni della criptovaluta che sono stati contenuti, potrebbe verificarsi un’inversione del trend prima che possa prendere il via un rally in questo fine settimana.
Venerdì il Bitcoin ha perso il 3,85%, erodendo parzialmente il profitto del giovedì dove la criptovaluta ha registrato un guadagno del 5,38%, ed ha chiuso la settimana in calo del 5,61% per un valore unitario di 6.378,6$.
Dopo la chiusura in rally del giovedì, il Bitcoin ha aperto il venerdì tornando sui suoi passi e scendendo al minimo di 6.450$, per poi invertire il trend ottenendo così il massimo intraday di 6.659$.
Nonostante i tentativi non è stato testato il primo livello principale di resistenza a 6.823,63$ e il trend ribassista ha segnato l’intera giornata. Il Bitcoin ha rotto il primo livello principale di supporto a 6.356,63$ toccando i 6.300,2$ e segnando il suo minimo intraday. Successivamente ha invertito nuovamente la direzione ed ha chiuso la giornata a 6.378,6$, attestandosi ampiamente al di sotto del livello di ritracciamento FIB del 23,6% a 7.026$ e mancando il primo livello principale di resistenza a 6.356,63$, a conferma del prolungato trend ribassista formatosi all’inizio di maggio da quota 9.999$, con la criptovaluta sotto i 7.000 $ per il 5° giorno consecutivo.
In seguito, non ci sono state notizie particolarmente negative in grado di invertire nuovamente la tendenza, gli investitori continuano a tenere a freno i profitti nel timore di altre svendite, queste dinamiche continuano a generare volatilità per quanto riguarda il Bitcoin e il resto del settore.
Entra Ora nel Trading di Criptovalute
Al momento della pubblicazione, il Bitcoin registra un +0,63% a 6.425$, per quello che è stato un inizio di giornata relativamente tranquillo. Dopo l’apertura dal minimo di 6.378,6$, il Bitcoin è salito fino ad un massimo di 6.457,3$, l’andamento di queste prime ore ha lasciato non testato il primo livello principale di supporto a 6.322,87$ e il primo livello principale di resistenza a 6.591,67$.
Per quanto riguarda il proseguo della giornata, una scalata verso i 6.445,93$ sosterrebbe una corsa al primo livello principale di resistenza a 6.591,67$, sebbene, per i tori di Bitcoin, raggiungere il primo livello principale di resistenza non sarà sufficiente ad invertire la tendenza ribassista più estesa, e considerando il sentiment del mercato delle criptovalute, gli obbiettivi primari: i 7.000$ e il livello di ritracciamento FIB del 23,6% a 7.026$, restano fuori portata.
Un mancato aggancio ai 6.445,93$ dollari potrebbe portare Bitcoin verso il basso nel corso della giornata. Se i tori del Bitcoin non saranno in grado di trainare la criptovaluta durante la mattinata probabilmente verrà chiamato in causa il primo livello principale di supporto a 6.232,87$. Come è successo nella giornata di venerdì, le oscillazioni sono contenute in un range ribassista, e tenendo presente che le perdite del Bitcoin durante la settimana sono state moderate rispetto alle dirette concorrenti, gli orsi del Bitcoin potrebbero entrare in gioco nel corso della giornata.
Per le altre criptovalute è stato un inizio di giornata misto, XRP di Ripple, NEO e Stellar di Lumen hanno avuto un’apertura in territorio negativo, mentre Ethereum e DASH hanno avuto un solido inizio di weekend e sono state le migliori tra le major con un guadagno rispettivo dell’1,65% e dell’1,61%.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.