Pubblicita'
Pubblicita'

5 azioni del Metaverso da comprare nel 2022

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jan 10, 2022, 09:00 GMT+00:00

5 azioni del Metaverso da comprare nel 2022 e, forse, da tenere anche sul lungo periodo. Approfondimento sul tema di investimento.

azioni del metaverso

In questo articolo:

Tra i temi di investimento di recente ha fatto il suo esordio il metaverso, una realtà a metà tra il fisico e il digitale dove l’incontro delle persone non è più rinchiuso in uno schermo, ma prende forma quasi fisica davanti ai nostri occhi.

Nonostante ci troviamo soltanto al suo esordio, per il grande pubblico, il metaverso è in fase di sviluppo da diversi anni.

Acquisita notorietà, questo tema di investimento trova ora un interesse trasversale negli investitori tecnologici e appassionati di innovazione, sia essa fisica o digitale.

Se non molto tempo fa abbiamo spiegato in che modo è possibile iniziare a investire nel metaverso, ecco ora alcuni consigli su 5 azioni del metaverso da comprare nel 2022.

5 azioni del metaverso da comprare nel 2022

Va detto che in senso stretto non esistono azioni del metaverso, cioè aziende del tutto focalizzate su questo. Unica eccezione Roblox (RBLX) quotata in al NYSE a partire da marzo 2021.

Generalmente si tratta invece di società quotate che operano nel campo del software o della produzione di componentistica elettronica, e che hanno dedicato una parte del loro business anche al metaverso.

Troviamo quindi:

  • Unity Software (U): la società sviluppa software ed è responsabile del 70% dei progetti di mobile gaming tra i primi mille giochi disponibili sugli smartphone. La società ha operato delle acquisizioni (Weta Digital) per rafforzare la sua posizione nel metaverso. Ad un anno vale il -15%.
  • Nvidia (NVDA): nota per la produzione di processori per schede grafiche, in realtà la società ha sviluppato anche una piattaforma software nota agli sviluppatori come Omniverse, con cui creare applicazioni virtuali 3D, simulazioni e mondi digitali. Vale il +100% ad un anno.
  • Meta Platforms (FB): con una mossa a sorpresa, Facebook Inc si è “riciclata” in una società dedita al metaverso. Aveva già progetti in essere, ma da quando è stato fatto l’annuncio non ci sono stati eccezionali cambiamenti in questa direzione. Il titolo ad un anno guadagna il +29,13%.
  • Adobe Inc (ADBE): una azienda che sa come restare a galla nei cambiamenti tumultuosi che riserva la tecnologia decennio dopo decennio. E così Adobe, attraverso i suoi software di punta come Photoshop e Creative Cloud, è pronta ad accettare la sfida del metaverso fornendo agli sviluppatori Aero per realizzare ambienti a realtà aumentata. Del resto, serviranno molti architetti nel metaverso. Nell’ultimo mese ha ceduto il -22%.
  • Matterport (MTTR): concludiamo con una piccola che ha anche un prezzo accessibile ad una più ampia schiera di investitori. Piccola ma buona, almeno si spera. La società sviluppa case, uffici, e in generale edifici digitali per il mondo virtuale. Benvenuti nell’edilizia virtuale. Nei prossimi anni la società potrebbe crescere molto grazie all’espansione del Metaverso. Da inizio anno ha perso il -24,42%.

Queste le 5 azioni del metaverso da comprare nel 2022, e probabilmente da detenere sul lungo periodo. Bisognerà solo stare attenti ai probabili cali di prezzo, ma in una fase di primo ingresso risulteranno vantaggiosi per l’investitore interessato.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori: indicatori economici, inflazione, dati sulla produzione, occupazione e disoccupazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Pubblicita'