Il settore tecnologico americano sta tirando. Nvidia da inizio 2023 fa segnare un +50%. Anche Microsoft è positiva e rispecchia il Nasdaq a un +15% annuale
Tra i titoli che meglio stanno performando in questo 2023, abbiamo Nvidia (NVDA) che sale del 50%. Al prezzo attuale di 220$ in questo mese di Febbraio sta salendo del 12%.
Nvidia con questo movimento, da inizio anno ha portato la sua capitalizzazione di mercato a crescere di 188$ Bilion.
Il settore tecnologico in americano sta salendo meglio dei settori tradizionali. Il Nasdaq 100 fa +15% ed il settoriale tecnologico, che si può monitorare con l’Etf XLK +15,33%.
Di Nvidia, avevamo già trattato nella nostra analisi del 17 Gennaio, Azioni USA: NVIDIA ed Intel in Rimbalzo verso gli Obiettivi e Resistenze. Quando quotava ancora 169$ ed avevamo segnalato un primo obiettivo a 200$ e poi uno successivo a 227$ indicato come resistenza.
Oggi possiamo constatare che il prezzo di NVDA ha fatto un massimo la settimana scorsa a 230$. Dal massimo è partito il ritracciamento che ha riportato il prezzo sotto il livello di resistenza.
Già nella analisi di un paio di giorni fa sottolineavamo che molti titoli sono arrivati verso aree di resistenza. Alcuni li sono fermati ed altri le hanno sfiorate per scendere.
Ragionando su una possibile correzione di Nvidia, ha un primo livello di appoggio a 209$ ed a scalare a 195$. Il livello supportivo spartiacque passa a 185$.
Invece il rialzo di Microsoft (MSFT) è molto più contenuto ad un +14,40% ed è in linea con il Nasdaq. Attualmente sta quotando 274$ salendo nel solo mese di Febbraio del 10%. Nella giornata di oggi stacca un dividendo pari a 0,68$ che sarà pagato a Marzo.
Il prezzo si sta dirigendo verso l’area di resistenza che passa nella zona tra 280 – 282$. Sul grafico weekly si può vedere che ha anche rotto al rialzo il canale discendente, la cui proiezione porta ai 295$.
In caso di correzione, il livello supportivo invece passa a 255$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.