Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Natural Gas: Possibile un Ultimo Test Del Supporto a 2.696/721, Tendenza Rialzista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 24, 2024, 20:55 GMT+00:00

Gas Naturale canadese ai minimi da due anni. Gli operatori aspettano il freddo di ottobre per un aumento della domanda.

gas naturale wti

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno attraversato quest’oggi una sessione di arretramento subito dopo aver raggiunto un picco nel primo pomeriggio a 2.895, sui valori più alti dallo scorso 22 luglio. Mentre sono le 20:50 di martedì 24 settembre, il contratto future National gas con consegna 11/24 lascia sul terreno un -1.89% a quota 2.800.

Il contesto di fondo nel quale si stanno muovendo i prezzi è ben riassunto dal grafico weekly, ove ogni barra rappresenta una settimana di oscillazione. Il dato tecnico essenziale è la presenza di un livello di supporto riferibile alle prossime 5-10 giornate che passa adesso per l’area tra 2.696/721.

Eventuali riavvicinamenti a tale area di supporto costituirebbero occasioni di ingresso long nell’ambito di uno scenario che prevede la rottura della resistenza posta sulla linea dei 2.900, a favore di proiezioni rialziste già attive a 2.975/985. Il quadro descritto verrebbe rivisto solo dopo un’eventuale chiusura daily inferiore a 2.696.

Gas Naturale Canadese Ai Minimi da 2 Anni

I prezzi del gas naturale canadese sono crollati questa settimana al livello più basso degli ultimi due anni. Si prevede inoltre che rimarranno sotto pressione ancora per diverse settimane, dato che i livelli di stoccaggio segnano la piena capacità a causa della debolezza della domanda in tutto il Nord America. 

I prezzi del gas per il giorno successivo presso l’hub AECO in Alberta sono scesi a 5 centesimi canadesi per milione di unità termiche britanniche (mmBtu), il livello più basso dall’agosto 2022, secondo i dati della società finanziaria LSEG. Il benchmark AECO ha registrato una tendenza al ribasso per tutto il 2024, a seguito di un inverno mite che ha lasciato al Canada, sesto produttore mondiale di gas naturale, una significativa eccedenza di offerta. 

Ora la domanda estiva di aria condizionata si sta esaurendo e i siti di stoccaggio nell’Alberta sono molto vicini al “tutto completo”, ha dichiarato Martin King, analista di RBN Energy. King ha avvertito che i prezzi faticheranno a riprendersi in modo significativo fino a quando il clima più freddo non inizierà a mordere a fine ottobre. “Sembra abbastanza chiaro che resteremo deboli finché non ci sarà una ripresa della domanda, perché stiamo esaurendo i posti dove mettere il gas”, ha detto. 

Livelli Tecnici per Mercoledì 25

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la flessione in atto dopo il raggiungimento del picco di oggi pomeriggio a 2.895. I valori si stanno riavvicinando a supporti che per l’intera sessione di domani 25 settembre sono localizzabili a 2.735 e 2.687.

Le aspettative sono di ripartenza degli acquisti con obiettivo a 2.914, virtualmente alla portata del mercato entro la fine della settimana in corso. Il principale ostacolo sulla strada del rialzo è costituito dalla resistenza intermedia di quota 2.859/865, da cui potrebbero ancora scattare provvisori arretramenti.

Lo scenario verrebbe previsto solo in caso di cedimento di quota 2.687, confermato da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento al supporti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'