Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: +28% dai Minimi di Dicembre, Si Intravedono i $ 3.000

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 4, 2024, 20:05 GMT+00:00

I prezzi del Gas proseguono la marcia di riavvicinamento alla soglia anche psicologica dei 3 dollari. Nuovi riferimenti tecnici.

gas naturale wti

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono reduci da una sessione di rialzo con nuovi massimi relativi toccati questo pomeriggio a quota 2.859. Complessivamente, nel breve arco delle ultime 14 sedute il mercato del gas ha recuperato quasi il +28% di valore. Da una prospettiva tecnica non sono peraltro ancora evidenti indicazioni di esaurimento della rimonta in corso. 

Quando sono le 19:33 di giovedì 4 gennaio, il contratto future Natural Gas con scadenza 02/24 viene passato di mano a 2.822 dollari, in aumento del +5.77% su base giornaliera.

La Germania Risparmia il Gas

La Germania ha ridotto le sue importazioni di gas del 32.6% nel corso del 2023, soprattutto perché ha risparmiato sull’energia e ha esportato meno, dopo che la Russia aveva interrotto le spedizioni verso ovest l’anno precedente. Lo ha dichiarato oggi l’autorità tedesca di regolamentazione dell’energia. 

In passato la Germania era uno dei principali clienti dei gasdotti russi ma, dopo l’inizio della guerra in Ucraina, a partire dalla fine del 2022 ha iniziato a costruire terminali galleggianti per importare gas naturale liquefatto (LNG) dal mercato globale per integrare i gasdotti. L’agenzia Bundesnetzagentur, in una dichiarazione rilanciata da Reuters, ha affermato che la Germania ha importato 968 terawattora (TWh) di gas naturale nel 2023. Di questi, il 43% proviene dalla Norvegia, il 26% dai Paesi Bassi e il 22% dal Belgio. Il resto proviene da oltreoceano o da altre parti d’Europa. 

Le esportazioni di gas dalla Germania verso i suoi vicini, un tempo logica conseguenza dell’abbondante afflusso di importazioni russe attraverso l’Ucraina e il Mar Baltico e del ruolo di distributore all’interno dell’Europa, sono diminuite del 63% lo scorso anno. I 187 TWh di esportazioni registrate nel 2023, in calo rispetto ai 499 TWh dell’anno precedente, sono stati inviati per lo più nella Repubblica Ceca e in Austria. Gli sforzi di risparmio e il clima mite hanno ridotto il consumo nazionale di gas nel 2023 del 5%. L’industria ha risparmiato più attivamente nei suoi processi, mentre le famiglie hanno risparmiato meno perché il consumo di acqua calda e gas da cucina è più statico. 

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di localizzare l’attuale posizionamento dei livelli di supporto, ossia dei punti ove si suppone siano concentrati in questa fase i compratori. Ci riferiamo in particolare a quota 2.719/726 e quota 2.657/665. 

Entrambi i supporti menzionati costituiranno, fra stanotte e l’intera sessione di domani 5 gennaio, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Da una prospettiva grafica pare probabile un riavvicinamento dei valori almeno al primo livello di supporto, prima che il mercato punti al test della resistenza situata tra 2.895/2.920. 

Le aspettative sono di raggiungimento della resistenza e successivo superamento di tale barriera tecnica, a favore di un allungo fino a 2.975/3.000. Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamenti ai supporti. Lo scenario descritto verrebbe annullato in caso di cedimento di quota 2.657, confermato da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'