La fase di debolezza di Bitcoin (BTC) prosegue anche a settembre con un -4,17%. Il prezzo ha chiuso agosto in negativo dell’8,74% annullando così il rialzo di Luglio. Attualmente, quota 56.524$ scendendo sotto i livelli di supporto. Tuttavia, rimane ampiamente in verde nel suo andamento da inizio 2024, con un +33,70%.
Sul grafico daily, riportiamo l’andamento di Bitcoin da fine luglio fino ad oggi. Su questa view è ben evidente il minimo a 49.577$ di agosto, da dove poi è rimbalzato. Il rialzo è stato rapido intervallato da swing con ultima leg up il 25 agosto e massimo a 65.150 dollari.
Con questo movimento il prezzo di BTC si è avvicinato alla resistenza che avevamo indicato nella nostra analisi del 22 agosto:
… L’obiettivo grosso sarebbe l’arrivo verso i 66.000$.
Osservando il grafico si vede come BTC avvicinandosi a questa area ha rallentato, scambiando sotto la resistenza. La fase di ritracciamenoto ha portato alla rottura del livello supportivo di breve che passava a 57.200 dollari. Il prezzo aveva testato il livello per un paio di giorni fino alla rottura ribassista.
Nella giornata di ieri BTC ha toccato un minimo a 55.600$ e la rottura del supporto ha aperto le porte a possibili ulteriori discese. Il rischio è un test dell’area a 51.600$ e poi del minimo di agosto. Per ripartire ha una prima resistenza di breve che passa a 60.500 dollari.
La chiusura di agosto di Litecoin (LTC) è stata rossa con un -7% ed ha registrato il terzo mese consecutivo in negativo. Lo scenario permane ribassista e anche in questi primi giorni di settembre è leggermente in negativo dello 0,90%. Attualmente, quota a 64,78$ e la settimana è praticamente invariata, mentre l’andamento da inizio anno rimane in rosso dell’11%.
Sul breve termine, dal grafico daily si notare come LTC è sceso sul supporto in area 59$ da dove è rimbalzato. Tuttavia, sta passando una fase di rallentamento con il prezzo che resta sotto la media mobile a 50 periodi.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.