Sotto la lente Root. Inc., apripista del nuovo comparto "Insurtech", e EVgo Inc., società attiva nel settore delle ricariche per veicoli elettrici.
Riportiamo di seguito l’analisi aggiornata su due titoli selezionati dal mercato americano che si sono contraddistinti nel corso degli ultimi mesi per ampi rialzi e forte interesse da parte degli investitori. Si tratta di Root Inc. e di EVgo Inc.
Entrambe le società non figurano nella lista di temi a fortissima capitalizzazione ben noti anche fuori dagli Stati Uniti, ma operano in settori che, secondo l’opinione generalizzata degli economisti, dovrebbero godere ancora di ampi spazi di espansione sin dal breve/medio periodo.
Root, Inc. è una compagnia di assicurazioni tecnologica, o “insurtech,” specializzata in assicurazioni auto personalizzate. Il modello innovativo cui si ispira è basato sull’uso intensivo di dati e intelligenza artificiale. L’obiettivo di Root è offrire premi assicurativi più equi, basati sul comportamento reale degli utenti alla guida, piuttosto che sui tradizionali fattori demografici (come età, genere, o area geografica).
Nel giro di un anno e mezzo circa, le sue quotazioni sono passate da 3.51 dollari a 14.80, per cui si tratta di un tema altamente speculativo contraddistinto da ampia volatilità. I supporti fino alla fine di novembre sono disposti a 56.80/59.40 e 40.50/42.10.
Le aspettative sono di avvicinamento ulteriore ai supporti, prima della ripartenza del rialzo con obiettivo di tendenza a 172.00/175.00. Il segnale tecnico è long solo su ritorni a 61.20.
Fissiamo un allarme in eventuale violazione di quota 40.50 con una chiusura daily. A tale condizione sarebbe necessario rivedere lo scenario tecnico con nuove analisi.
Questa società fornisce soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, ed ha decisamente attirato l’attenzione degli investitori nel corso degli ultimi 6 mesi, durante i quali ha guadagnato il 500% circa grazie alla crescente domanda di infrastrutture per EV. Come molti titoli tecnologici legati ai trend verdi, può essere soggetto a volatilità periodiche legate ai cambiamenti nelle politiche governative di supporto al settore.
Attualmente il titolo è in fase correttiva e presenta supporti per il mese di novembre a quota 5.94/6.08 e quota 5.00/5.14. Le proiezioni di tendenza sono rialziste fino a 11.00.
Il segnale tecnico è long da prezzi non superiori a 6.500. Causa la volatilità molto ampia non sono visibili riferimenti tecnici di rilievo più vicini fra loro. Fissiamo un allarme in eventuale violazione di quota 5.00 con una chiusura daily. A tale condizione sarebbe necessario rivedere lo scenario tecnico con nuove analisi.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.