Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: WTI in Ripresa, Gas Alle Soglie dei 2,5$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 23, 2024, 05:50 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in lieve ripresa sui 71,5 dollari, mentre il gas naturale torna sui massimi relativi ed è adesso a un passo dai 2,5 dollari.

gas naturale prezzo petrolio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha confermato in questa apertura la tendenza alla ripresa, con un allungo sopra la resistenza di 71,5 dollari al barile. I target rialzisti successivi andranno ricercati a quota 72 e 73,5 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, sta proseguendo la corsa su nuovi massimi relativi verso i 2,5 dollari, e attualmente segna un +20% mensile. Dopo alcune battute d’arresto, i traders rialzisti potrebbero adesso riuscire a imporsi sul mercato per agevolare l’effettivo break-out oltre la resistenza principale  di 2,5 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 71,57 dollari e il gas naturale passa di mano a 2,474 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI guarda alla resistenza intermedia di 72 dollari al barile dopo l’ultimo rialzo. L’andamento tecnico rimane fortemente legato alle tensioni in Medio Oriente e alle proiezioni sulla domanda cinese, ma un superamento di questo primo target potrebbe almeno consolidare il microtrend rialzista del petrolio dopo una fase di chiara debolezza.

Dopo i 72 dollari al barile, la fascia di prezzo successiva è quella di 73,5 dollari, a cui farebbero seguito le resistenze di 74 e 74,2 dollari. Sembra però plausibile l’avvio di una nuova fase laterale già sopra i 72/72,5 dollari e fino ai 74 dollari al barile. Lo scenario rialzista principale sarà invertito da un calo sotto i 70 dollari al barile nel brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale viene scambiato sulle soglie dei 2,5 dollari, pronto all’assalto definitivo che potrebbe causare il break-out rialzista. In caso di definitivo allungo sopra la resistenza, le prospettive sono per un proseguimento sopra i 2,58 e i 2,65 dollari, da cui il prezzo del gas naturale potrà tentare di consolidare per il breve termine.

Sul livello di 2,5 dollari si è però concentrata molta attenzione e il gas naturale potrebbe necessitare di una spinta rialzista da parte del mercato per riuscire a superare definitivamente la soglia. Un test della resistenza spensierato e senza fondamenta solide potrebbe infatti agevolare i ritracciamenti e causare ampi ribassi anche fino i supporti di 2,22/2,25 dollari.

Per questa ragione, non escludo in giornata una stabilizzazione alle soglie dei 2,5 dollari, senza alcun tentativo di break-out. Il gas naturale potrebbe così entrare in fase di accumulazione e preparare il terreno per un allungo in  sicurezza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'