Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Tocca Nuovi Massimi Storici Trainato da Tensioni Geopolitiche e Rischi Globali

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 23, 2024, 10:22 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro è in territorio negativo nella prima seduta europea di lunedì, con la FED e i rischi geopolitici in Medio Oriente che continuano a sostenere il prezzo.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha raggiunto un nuovo massimo storico lunedì, sostenuto da un dollaro americano in calo e dall’aspettativa di un ciclo di allentamento monetario prolungato da parte della Federal Reserve. La crescente incertezza globale, alimentata dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, ha ulteriormente rafforzato il ruolo del metallo giallo come bene rifugio, portando a un aumento degli investimenti nel metallo prezioso.

Il recente rally del prezzo dell’Oro è stato alimentato da una serie di fattori, sia economici che geopolitici. Da un lato, l’inizio di un ciclo di tagli dei tassi di interesse da parte della FED ha indebolito il dollaro americano, rendendo l’Oro più attraente per gli investitori internazionali. Dopo la recente riduzione di 50 punti base da parte della Banca Centrale statunitense, i mercati si aspettano ulteriori tagli quest’anno, che potrebbero continuare a spingere al rialzo il prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale

Le crescenti tensioni in Medio Oriente, in particolare i recenti scontri tra Hezbollah e Israele, hanno accresciuto l’incertezza sui mercati globali. Gli investitori, alla ricerca di beni sicuri per proteggere i loro capitali, hanno ovviamente aumentato la loro esposizione nel metallo giallo.

Le prospettive di un’escalation delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente hanno il potenziale per aumentare ulteriormente la domanda di Oro come bene rifugio, creando un ambiente favorevole per il metallo giallo. La situazione politica instabile in altre aree del mondo, inclusa l’Europa orientale, potrebbe anche contribuire a sostenere il prezzo dell’Oro nel breve e medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.618,68 $, in ribasso dello 0,14% dopo aver formato il nuovo massimo storico a 2.634,40 $. Il metallo giallo mantiene ancora un forte trend rialzista, supportato dal posizionamento sopra i 2.600 $ ma i tori attendono una chiusura sopra i 2.630 $ per aumentare le proprie posizioni con la resistenza dei 2.650 $ a rappresentare il prossimo ghiotto obiettivo rialzista.

Al ribasso, un forte rientro degli orsi potrebbe essere visto dopo una netta chiusura sotto i 2.600 $, con il supporto dei 2.560 $ a rappresentare l’unico grosso ostacolo prima di vedere il metallo giallo testare il più vicino livello annuale posto a 2.493,29 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'