Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prospettive Verso 1,1180/1,1190

Pubblicato: Sep 23, 2024, 06:17 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si mantiene sopra quota 1,1150 dopo i tagli Fed e guarda già ai livelli tra 1,1180 e 1,1190.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Nel giro di un mese, il cambio euro dollaro ha subito forti cali verso il supporto principale di 1,10, senza ritentare in alcun modo il ritorno all’ambizioso target di 1,12. Nelle ultime sessioni di scambio, il cross è quantomeno riuscito a recuperare terreno per riportarsi sui valori precedenti al crollo e adesso potrebbe tornare a stupire, dopo i tagli della Fed.

Oggi al momento della scrittura, infatti, il cambio euro dollaro segna 1,1166 e l’indice del dollaro USA si ferma a 100,447 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come espresso in un recente articolo sul tema, il taglio dei tassi da parte della Fed riflette l’impegno dei responsabili politici nel prevenire un ulteriore peggioramento delle condizioni del mercato del lavoro, nella convinzione che l’inflazione stia avvicinandosi all’obiettivo del 2%.

Il naturale arretramento dell’indice del dollaro USA ha favorito il cambio euro dollaro, ma per un ritorno sopra 1,12 potrebbe essere necessaria una spinta superiore. Dal livello attuale, possiamo attenderci un proseguimento dello scenario rialzista fino a quota 1,1180 e 1,1190 forse anche in giornata, con sempre maggior cautela alle soglie del livello di 1,12.

In caso di ritracciamento, i supporti più prossimi si trovano tra quota 1,1120 e 1,1080, prima del livello principale di 1,10. In un contesto più favorevole per la moneta unica europea, non ritengo molto probabile un forte arretramento oltre il target di 1,10.

Uno scenario più plausibile potrebbe essere quello della stabilizzazione sopra 1,1150 e sotto 1,12, in una banda di prezzo molto dinamica, che potrebbe preparare il terreno per più ambiziosi rialzi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice HCOB del PMI flash in Germania (manifatturiero, dei servizi e composite) e nell’Eurozona. Dagli USA, si attende l’aggiornamento equivalente dell’S&P Global, oltre ai discorsi di ben tre membri della Fed, che potranno fornire prospettive più chiare sullo stato di salute dell’economia statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'