Il prezzo dell’Oro dà il via la nuova settimana con una nota positiva, bloccando un pericoloso pullback iniziato durante la sessione di Wall Street di venerdì.
Il prezzo dell’Oro sta mostrando segni di stabilizzazione, recuperando le perdite intraday e attestandosi nei pressi dei 2,330 $ durante la sessione europea di lunedì. Nonostante la sorpresa della Federal Reserve di prevedere un solo taglio dei tassi nel 2024, le aspettative del mercato di due tagli dei tassi quest’anno stanno fornendo un terreno fertile per i guadagni del metallo giallo.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi stanno mostrando segni di stabilizzazione dopo il forte rialzo di giovedì, influenzati dalle attese di una nuova emissione la prossima settimana. Questa condizione limita temporaneamente l’ascesa del metallo giallo, tuttavia, i dati economici più deboli provenienti dagli Stati Uniti, pubblicati giovedì, hanno rafforzato le prospettive di un imminente ciclo di taglio dei tassi da parte della FED, agendo come un catalizzatore positivo per il prezzo dell’Oro.
L’attenuazione delle tensioni politiche e le politiche monetarie accomodanti da parte di altre Banche Centrali, come la Banca d’Inghilterra e la Banca Centrale Europea, stanno aumentando l’attrattiva dell’Oro come investimento sicuro. In particolare, le recenti dichiarazioni della Banca d’Inghilterra e della Banca Centrale Europea riguardo ulteriori tagli dei tassi hanno ulteriormente alimentato l’interesse degli investitori per il metallo giallo.
Inoltre, i prossimi rilasci dei dati sui PMI globali e gli indicatori economici statunitensi come il PIL del primo trimestre e l’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) saranno cruciali per determinare il percorso a breve termine del prezzo dell’Oro. Ogni segnale di un ulteriore rallentamento globale potrebbe rafforzare ulteriormente il caso di un investimento nel metallo giallo.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.330,80 $, in rialzo dello 0,38% ed in tentativo di recupero dopo il brutto ribasso di venerdì. Da un punto di vista tecnico, il calo di venerdì potrebbe essere visto come una prima forte presa di profitto dopo il rimbalzo del supporto chiave dei 2.300 $; tuttavia, il successivo ribasso si è fermato nei pressi del livello annuale dei 2.321,14 $ che dovrebbe fungere da punto cardine chiave. Dato che gli oscillatori hanno appena iniziato a spostarsi in territorio negativo, una rottura convincente al di sotto di tale livello annuale renderà il prezzo dell’Oro vulnerabile ad una estensione ribassista e al raggiungimento dei 2.300 $, il quale, se superato, porterebbe gli orsi ad avvicinarsi al livello annuale dei 2.280,51 $.
Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 2.321,14 $ aiuterà i tori a ritentare l’assalto del livello annuale dei 2.361,77 $, dove con alcuni acquisti successivi potrebbe annullare qualsiasi prospettiva negativa di breve termine e consentire al metallo giallo di tentare l’allungo per raggiungere il livello annuale dei 2.392,41 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.