Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Ritiro dopo il Rally Post-Dati Inflazione Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 12, 2024, 10:37 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta arretrando dopo gli straordinari guadagni registrati giovedì in seguito al sorprendente calo del tasso di inflazione negli Stati Uniti a giugno.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta arretrando nell’ultima sessione settimanale dopo un rally esplosivo in seguito alla pubblicazione dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti. Il metallo giallo scende fino al livello annuale dei 2.400 $ durante la sessione europea, mentre i trader a breve termine prendono profitto o riempiono l’esuberanza irrazionale del giorno precedente.

Influenza sul metallo giallo

Il prezzo dell’Oro è salito alle stelle dopo la pubblicazione dei dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense di giugno, che hanno evidenziato un rallentamento dell’inflazione, aumentando così le probabilità che la Federal Reserve inizi a tagliare i tassi di interesse prima di quanto si pensasse in precedenza. I mercati ora prezzano pienamente un taglio dello 0,25% del tasso di interesse statunitense a settembre e oltre lo 0,60% dei tagli entro la fine dell’anno, rispetto allo 0,50% precedente. Ciò, a sua volta, aumenta l’attrattiva del metallo giallo come investimento riducendo il costo opportunità di detenere un investimento non fruttifero.

I dati di giovedì hanno mostrato che l’inflazione complessiva negli Stati Uniti è scesa al 3,0% su base annua a giugno, al di sotto delle stime del 3,1% e del 3,3% del mese precedente. Su base mensile, l’Indice dei Prezzi al Consumo è sceso dello 0,1% a giugno, il più grande calo assoluto dei prezzi da maggio 2020 durante la pandemia di Covid-19.

Nel frattempo, l’IPC Core, l’inflazione che esclude i prezzi del cibo e dell’energia, ha rallentato al 3,3%, scendendo al di sotto delle aspettative del 3,4% dal precedente 3,4%. Su base trimestrale annualizzata, inoltre, l’inflazione Core è ora appena al di sopra dell’obiettivo del 2,0% della FED.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.405,83 $, in ribasso dello 0,40% e vicino ad iniziare un nuovo movimento correttivo ribassista dopo il raggiungimento del livello annuale dei 2.419,61 $. Gli orsi attendono una chiusura sotto i 2.400 $ per aumentare le proprie posizioni, con i livelli annuali dei 2.392,41 $ e 2.361,77 $ a rappresentare i due principali obiettivi.

Al rialzo, un rientro dei tori verrà considerato solo da una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 2.419,61 $, con i 2.450 $, zona dei massimi storici, a rappresentare il principale obiettivo, molto vicino al livello annuale dei 2.454,04 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'