Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Inizia la Fase Correttiva?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 18, 2023, 13:32 GMT+00:00

Il Petrolio WTI sembra sia entrato in una fase ribassista con la sessione di martedì che potrebbe configurare un altro impulso ribassista dopo le ultime notizie dalla Cina e Libia.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha iniziato a scendere dopo aver raggiunto il picco di tre mesi a causa delle deboli prospettive economiche per la Cina e allentamento delle tensioni politiche in Libia, il quale vorrebbe aumentare la propria capacità produttiva. Giovedì scorso, l’Oro nero ha raggiunto il suo massimo di tre mesi a quota 77,33 $ prima di precipitare nel fine settimana e continuare a scendere all’inizio di questa settimana, scambiando in questo momento sopra i 74 $ al barile.

I dati sul PIL della Cina di lunedì hanno rivelato che l’economia è cresciuta del 6,3% su base annua nel secondo trimestre, un dato di gran lungo inferiore alle previsioni del 7,3%, ma superiore al trimestre precedente (4,5%). I dati arrivano in un momento in cui la seconda economia più grande del mondo sta affrontando venti contrari che stanno influenzando negativamente la ripresa della sua economia. C’è stata un’ampia speculazione sul fatto che Pechino possa adottare molte altre misure per stimolare l’attività, ma i passi finora sono stati incerti. Questi fondamentali lasciano una coltre di incertezza sul futuro del Petrolio WTI:

Intanto la Libia vuole aumentare la produzione

In questi giorni sono stati riaperti due grandi giacimenti petroliferi in Libia, il quale avevano interrotto la produzione a causa delle proteste. È stato riferito che questi due giacimenti (Sharara ed El Feel) aumenteranno l’offerta globale di Oro nero di circa 320.000 barili al giorno. Un’aggiunta che andrebbe in qualche modo contrastare i tagli alla produzione di 500.000 barili al giorno recentemente annunciati dalla Russia.

Comunque, per il momento l’unico fattore che potenzialmente potrebbe dare un certo supporto al Petrolio WTI è il crack spread RBOB, il quale è aumentato di nuovo questa settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,43 $, in ribasso settimanale dell’1,07% ed in procinto di iniziare una nuova fase ribassista dopo aver raggiunto il limite superiore dell’area di supply a 76,88 $.

Ora gli orsi attendo buone nuove in questa settimana poiché una chiusura settimanale sotto il limite inferiore dell’area di supply a 74,52 $ metterà in condizione il Petrolio WTI di iniziare un nuovo movimento ribassista di breve termine, con due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dal livello annuale 70,08 $ e la zona dei minimi delle ultime 6 settimane in area 66,61/67,95 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'