Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Consolida i Guadagni in Attesa del Discorso della Lagarde

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 20, 2024, 13:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro mantiene i guadagni sopra 1,1150 dopo che un numero sempre maggiore di funzionari della BCE esprime preoccupazione per la persistenza delle pressioni sui prezzi.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha guadagnato forza, con l’obiettivo di riconquistare e superare il livello annuale 1,1181 in questa sessione. Il fiber si è mosso al rialzo in mezzo a una crescente speculazione secondo cui la Banca Centrale Europea manterrà invariato il tasso di deposito al 3,5% nella prossima riunione di politica monetaria di ottobre. Questo rafforza l’EURO, sostenuto da una visione di prudenza da parte dei membri della BCE rispetto al futuro delle politiche monetarie.

Diversi funzionari della BCE hanno recentemente espresso la loro volontà di seguire un approccio più graduale nell’allentamento della politica monetaria. In particolare, intendono aspettare ulteriori prove di un rallentamento dell’inflazione prima di procedere con ulteriori riduzioni dei tassi. Tra i più espliciti ci sono stati Peter Kazimir, membro del Consiglio Direttivo della BCE, Isabel Schnabel, membro del Comitato Esecutivo, e Joachim Nagel, presidente della Deutsche Bundesbank. Questi funzionari hanno ribadito che, sebbene l’inflazione stia scendendo, rimane ancora ben al di sopra dei livelli desiderati dalla BCE.

Occhi puntati sulla Lagarde, con l’euro dollaro vicino i massimi

Gli investitori del fiber attendono con impazienza il discorso della presidente della BCE Christine Lagarde. La Lagarde potrebbe fornire nuove indicazioni sulla politica monetaria e sugli eventuali sviluppi futuri, soprattutto in merito ai tassi di interesse. Nel suo ultimo intervento, Lagarde si era mostrata cauta nel dare indicazioni chiare sul percorso dei tassi, dichiarando che le future decisioni della BCE dipenderanno dall’andamento dei dati economici e finanziari, oltre che dalla trasmissione della politica monetaria.

Questa incertezza sta spingendo i trader a speculare sulla possibilità che la BCE mantenga invariati i tassi per un periodo più lungo rispetto a quanto previsto inizialmente, il che potrebbe supportare ulteriormente il fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber mantiene il posizionamento sopra 1,1150, con le prospettive a breve temine che vedono la coppia tentare il colpo nel superare il duro scoglio rappresentato dal livello annuale 1,1181, il cui superamento porterebbe i tori a raggiungere in poco tempo il livello chiave 1,1200, livello che potrebbe fungere da trampolino per i tori che avranno lo sguardo rivolto verso il livello annuale 1,1275.

Al ribasso, una chiusura sotto 1,1150 potrebbe portare gli orsi dell’euro dollaro a considerare una correzione che avrà come principale obiettivo il livello annuale 1,1098.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'