Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Prezzo Resta Stabile Intorno ai 71 $ con le Preoccupazioni sulla Domanda che Continuano a Limitare il Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 22, 2024, 13:20 GMT+00:00

Poca direzionalità intraday per il Petrolio WTI, a causa di segnali fondamentali contrastanti. Da una parte le preoccupazioni relative al rallentamento della domanda mentre dall’altro le tensioni in Medio Oriente.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI perde lentamente la pressione ribassista, mantenendosi stabile intorno al livello chiave dei 72 $, oscillando in territorio positivo e mostrando un tentativo di recupero dopo aver toccato la zona del minimo di tre settimane venerdì scorso, evidenziando la vulnerabilità della materia prima al prolungamento del recente trend ribassista.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Le preoccupazioni per il rallentamento della domanda globale continua a pesare sull’Oro nero, neutralizzando per il momento i forti tentativi di rialzo. Il taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Popolare cinese di lunedì ha fornito un breve impulso ai mercati, ma la reazione è stata di breve durata. Le crescenti preoccupazioni per il rallentamento dell’economia cinese, il più grande importatore di Oro nero al mondo, hanno rapidamente oscurato l’impatto positivo della mossa della PBOC.

La riduzione delle previsioni di domanda globale da parte dell’OPEC e dell’EIA ha accentuato il sentimento negativo. Entrambe le organizzazioni hanno rivisto al ribasso le loro stime, citando una crisi economica in Cina che si prevede influenzerà negativamente la domanda di Oro nero a livello mondiale. A conferma di queste preoccupazioni, il direttore dell’EIA, Fatih Birol, ha avvertito che la debolezza della Cina peserà sulla domanda globale di petrolio per gli anni a venire.

Un altro fattore che sta limitando il rialzo Petrolio WTI è il recente rafforzamento del dollaro americano. Il biglietto verde ha raggiunto il suo livello più alto da agosto, sostenuto dalle aspettative di un allentamento meno aggressivo da parte della Federal Reserve.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 71,188 $, in rialzo settimanale del 2,03% dopo aver toccato il minimo di tre settimane venerdì scorso che potrebbe aver dato l’input cercato dai tori per iniziare un nuovo movimento rialzista; manca solamente una definitiva chiusura sopra i 71 $ che aprirebbe le porte ad un LONG deciso che avrà come primo obiettivo di breve/medio termine il livello annuale dei 73,37 $

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale dei 70,95 $ aiuterebbe gli orsi a riprendere il trend ribassista, con l’area di swing rialzista dei 69 $ a rappresentare il primo obiettivo SHORT principale, il cui superamento suggerirebbe che il Petrolio WTI possa raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 67,89 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'