Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stimoli di Ripresa dopo il Test del Supporto a 1,08

Pubblicato: Oct 22, 2024, 07:47 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista, dopo aver testato il supporto a 1,08. Il lieve recupero di stamane non altera particolarmente lo scenario tecnico di breve termine.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stimoli di Ripresa dopo il Test del Supporto a 1,08

Il cambio euro dollaro aveva subito, nella giornata di ieri, un ultimo capitombolo causato dalla reazione del mercato ai prezzi alla produzione in Germania. Il repentino calo sul supporto di 1,08 aveva suggerito la possibilità di un ampio break-out ribassista, che il cross è riuscito a evitare.

Quest’oggi ripartiamo dunque dal supporto di 1,0825, ma l’andamento tecnico rimane chiaramente ribassista. La debolezza della moneta unica europea, unita ai dati macro insoddisfacenti provenienti dalla Germania, potrà rappresentare il catalizzatore di nuovi ribassi anche sotto il supporto già testato di 1,08.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro è a quota 1,0828 (+0,13%) e l’indice del dollaro USA si mantiene stabile a 103,725 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro deve fare ancora i conti con la pressione di vendita che potrebbe riportare le quotazioni sul supporto tondo di 1,08.

La lieve ripresa di queste ore non è infatti sufficiente a sgombrare il campo da ulteriori arretramenti: solo un ritorno sopra il target di 1,085 e verso le resistenze intermedie di 1,0865 e 1,088 potrà garantire al cambio euro dollaro l’effettiva inversione di tendenza al rialzo.

Considerando però che le due banche centrali si sono già espresse con il taglio dei tassi, prospettive di ripresa potrebbero affiorare solo più avanti; per il resto del mese di ottobre, non mi aspetto particolari novità rispetto alla tendenza ribassista già consolidata.

Più precisamente, non escludo nuovi arretramenti fino al target di 1,08 e, in caso di rottura, possibili esplorazioni tra 1,078 e 1,0765.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi è particolarmente povero di dati macro di rilievo, se si escludono alcuni discorsi di membri della Fed e della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

In termini di veri e propri market movers, non si attende alcun aggiornamento. Per questa ragione, il cambio euro dollaro potrà continuare a muoversi in un’area laterale individuabile probabilmente tra 1,08 e 1,0845.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'