Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Tenta di Estendere il Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 2, 2024, 15:25 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il Petrolio WTI riceve supporto rialzista a causa delle preoccupazioni per una carenza di offerta.
  • L'Iraq e la Nigeria hanno ridotto le loro esportazioni di petrolio nell'ultimo mese.
prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI continua la sua corsa rialzista dopo che durante la sessione asiatica di martedì è rimasto sulla difensiva intorno agli 83,50 $ al barile. Durante la sessione europea l’Oro nero ha iniziato ad apprezzarsi grazie ai robusti dati di produzione provenienti sia dagli Stati Uniti che dalla Cina, i quali hanno superato le aspettative. L’espansione dell’attività manifatturiera in entrambi i paesi nel mese di marzo è vista dai mercati come un segnale positivo per l’aumento della domanda di Oro nero.

Inoltre, il Petrolio WTI sta ricevendo ulteriore sostegno da un recente sondaggio che ha indicato un calo della produzione di petrolio da parte dell’OPEC nel mese di marzo. In particolare, l’Iraq e la Nigeria hanno ridotto le loro esportazioni di Oro nero, allineandosi ai continui tagli volontari delle forniture da parte di alcuni membri del cartello. L’OPEC ha prodotto 26,42 milioni di barili al giorno il mese scorso, con una diminuzione di 50.000 barili al giorno rispetto al mese precedente.

Panoramica fondamentale del Petrolio WTI

Domani l’OPEC si riunirà, dove verranno valutati i fondamentali del mercato e il rispetto degli obiettivi di produzione da parte dei membri. C’è una diffusa aspettativa che le attuali politiche di output saranno mantenute.

Secondo diversi analisti petroliferi, il mercato statunitense potrebbe vedere i prezzi della benzina aumentare a causa della riduzione delle forniture globali di carburante a seguito dei recenti attacchi dell’Ucraina alle raffinerie russe.

Gli attacchi di droni ucraini hanno avuto un grave impatto su diverse raffinerie russe, determinando una riduzione delle esportazioni di carburante della Russia. Questi attacchi hanno causato l’inattività di quasi 1 milione di barili al giorno della capacità di lavorazione del greggio russo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 85,33 $, in rialzo settimanale del 2,28% ed in pieno movimento rialzista dopo esser riuscito a consolidarsi sopra il livello annuale degli 83 $. Il primo obiettivo rialzista degli 85 $ è stato raggiunto all’ora di pranzo di martedì. Una continuazione al rialzo potrebbe essere confermata con una chiusura giornaliera sopra gli 85 $ con il livello annuale degli 87,58 $ a rappresentare il prossimo obiettivo LONG.

Al ribasso, per ora risulta difficile vedere una correzione ribassista dato che non ci sono input che suggeriscono ciò. Tuttavia, con una chiusura sotto gli 85 $, gli orsi potrebbero tentare di pressare al ribasso il Petrolio WTI, con il livello annuale degli 83 $ a fungere da primo obiettivo short.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'