Lo yen giapponese perde terreno dopo esser riuscito ad avere modesti guadagni giornalieri contro la sua controparte americana, spingendo il prezzo del dollaro yen sopra il livello chiave 153,00 durante l’inizio della sessione europea di giovedì e tornando più vicino al massimo pluridecennale toccato il giorno precedente. Le aspettative che il differenziale di tasso USA-Giappone rimanga ampio si rivelano un fattore chiave che sta indebolendo lo Yen e agendo come un vantaggio rialzista sul ninja.
In effetti, la Banca del Giappone ha assunto un tono accomodante alla fine della riunione di marzo e non ha offerto alcuna indicazione sui futuri passi politici o sul ritmo della normalizzazione politica.
Il rilascio sopra le aspettative dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense pubblicato ieri ha costretto gli investitori a respingere le aspettative per la tempistica del primo taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre da giugno. Inoltre, i verbali dell’ultima riunione del FOMC hanno indicato che i funzionari erano preoccupati per un rallentamento dei progressi sull’inflazione e che potrebbero dover mantenere i tassi più alti per un periodo più lungo.
Questo, insieme ai recenti segnali di stabilità nei mercati azionari globali, intacca la domanda di valuta giapponese, aiutando il dollaro yen a rafforzare il momentum rialzista che ha portato al forte rialzo nella giornata di mercoledì.
Gli investitori del ninja, nel frattempo, restano in allerta sulla scia della possibilità di un intervento delle autorità giapponesi per sostenere la valuta nazionale. Ciò potrebbe impedire agli orsi dello yen di piazzare nuove scommesse e tenere sotto controllo qualsiasi ulteriore rialzo sul cambio dollaro yen.
Da un punto di vista tecnico, una qualsiasi correzione potrebbe essere attribuito ad alcune prese di profitto, e qualsiasi scivolamento, probabilmente si fermerà nei pressi del livello annuale 151,90. Una chiusura, seppur poco probabile, potrebbe trascinare il ninja verso la zona del livello chiave 151,00.
Al rialzo, una chiusura sopra il livello chiave 153,00 potrebbe offrire un’ulteriore spinta rialzista che porterebbe il ninja a porre le basi per raggiungere prima il livello chiave 154,00 e successivamente il livello annuale 155,89.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.