Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen: si Annaspa intorno a 151,90 ma non Tutto è Perduto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 4, 2024, 12:22 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Lo Yen continua la fase di debolezza a causa delle prospettive caute della BoJ e da un atteggiamento di rischio positivo.
  • I trader del ninja preferiscono attendere il dato NFP statunitense prima di fare una qualsiasi mossa.
yen JPYUSD

In questo articolo:

Lo yen giapponese rimane depresso rispetto alla sua controparte statunitense durante la sessione europea di giovedì, con il prezzo del dollaro yen che viene scambiato appena al di sotto del livello annuale 151,90. Le prospettive accomodanti della Banca del Giappone (BoJ), secondo cui la politica monetaria rimarrà accomodante per un certo periodo, insieme a un tono di rischio positivo, si rivelano fattori chiave che minano la valuta rifugio rappresentato dallo yen giapponese.

Detto ciò, le speculazioni secondo cui le autorità giapponesi interverranno nel mercato per sostenere la valuta nazionale impediscono ai tori del ninja nel piazzare scommesse troppo aggressive.

Panoramica fondamentale dollaro yen

Il dollaro americano sta prolungando per il terzo giorno consecutivo il pullback correttivo di questa settimana dal suo livello più alto dal 14 febbraio, nel contesto dell’incertezza sul percorso di taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Ciò contribuisce ulteriormente a mantenere il cambio dollaro yen al di sotto del livello annuale 151,90. Il rischio di ribasso, tuttavia, rimane attenuato sulla scia delle aspettative secondo cui il divario tra i tassi statunitensi e quelli giapponesi rimarrà ampio.

I trader del ninja potrebbero anche preferire restare in disparte prima della pubblicazione del principale dato statunitense di oggi, rappresentato dal dato sulle buste paga non agricole.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Il dollaro yen sta mostrando un andamento laterale nelle ultime due settimane, attestandosi poco sopra 151,70 durante la sessione europea. Il ninja sta incontrando una forte resistenza intorno al livello annuale 151,90, a poca distanza dal livello psicologico di 152,00. Dal punto di vista tecnico, il cambio ha ancora una forte propensione rialzista, con il livello annuale 155,89 a rappresentare l’obiettivo di medio termine se il livello annuale 151,90 verrà violato.

Viceversa, se il dollaro yen riuscisse a rimbalzare dalla “resistenza” del livello annuale 151,90, gli orsi potrebbe decidere di aumentare le proprie posizioni al fine di raggiungere il primo obiettivo concreto ribassista rappresentato dal livello annuale 147,91.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'