Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Cerca di Attirare l’Attenzione dei Rialzisti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 28, 2023, 16:04 GMT+00:00

Settimana all’insegna della ripresa per l’Argento, il cui rialzo si è arrestato per via della giornata intensa con i discorsi dei presidenti della BCE e FED.

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Cerca di Attirare l’Attenzione dei Rialzisti

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento è tra l’incudine e il martello mentre gli investitori cercano di decidere la vera salute dell’economia globale. Da un lato, c’è la scuola di pensiero secondo cui questi continui aumenti dei tassi porteranno i paesi in recessione, il che sarebbe potenzialmente dannoso per la domanda di Argento. D’altra parte, il metallo prezioso è un bene rifugio che potrebbe essere attraente mentre l’economia globale è sotto pressione.

Finora, l’economia globale, in particolare gli Stati Uniti, ha retto meglio del previsto e ha dato alle Banche Centrali più spazio per ulteriori aumenti dei tassi di interesse, uno scenario che è dannoso per l’Argento dato il suo ruolo di bene rifugio. In quanto tale, il metallo prezioso ha faticato a guadagnare nelle ultime settimana trazione e attualmente sta cercando di iniziare una correzione rialzista.

Si attende la recessione economica per iniziare un forte rialzo?

Prendendo in considerazione tutti i fattori, l’Argento si sente ancora sottovalutato poiché è probabile che il metallo prezioso avrà maggiore richieste durante una recessione dato il suo ruolo chiave di bene rifugio e metallo importante all’interno della transizione energetica dove molti paesi si stanno sforzando di raggiungere i loro obiettivi climatici a lungo termine. Tuttavia, mentre le prospettive a lungo termine per il metallo prezioso rimangono ottimiste da attenzionare un periodo di lateralità di breve termine.

Riguardo gli interessi degli istituzionali, il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) mostra un netto passo indietro sull’Argento rispetto la settimana precedente. Infatti, il report mostra una diminuzione delle posizioni nette a favore dell’asset di oltre il 15%, passando dai 23,7K agli attuali 20,1K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Dopo una chiusura molto negativa (-7,34%), l’Argento cerca di scuotersi sfruttando il leggero gap up e il rimbalzo dal livello annuale 22,450 $ per iniziare una correzione rialzista di breve termine. Tuttavia, i trader attendono solo una chiusura settimanale sopra i 23 $ prima di iniziare una qualsiasi movimentazione al rialzo.

Rialzo che ha come unico obiettivo il livello annuale 23,640 $, il quale potrebbe rappresentare anche il perfetto trampolino di lancio per riprendere la tendenza ribassista iniziata ad inizio maggio; tuttavia, occorre prima attendere una netta chiusura in territorio negativo. Come obiettivi ribassisti, il primo è ovviamente il livello annuale 22,450 $ mentre il secondo, dopo una chiusura sotto i 22,450 $, è rappresentato dal livello annuale 21,255 $ che coincide anche con il limite inferiore dell’importante area di demand 21,335/22,985 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'