Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Brutto Tonfo per il Metallo Prezioso dopo il Rilascio USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 21, 2023, 11:11 GMT+00:00

L’Argento cede terreno dopo l’unico rilascio ad alto impatto di martedì che ha mostrato un settore immobiliare statunitense tonico salendo anche al massimo di 13 mesi.

Depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento cerca di scuotersi dopo il brutto tonfo di martedì che ha portato il metallo prezioso a perdere il 3,70% subito dopo il rilascio del dato dei nuovi cantieri edili residenziali, il quale ha anche raggiunto un nuovo massimo di 13 mesi, così come anche il dato sui permessi di costruzione rilasciati è risultato in aumento, suggerendo quindi che il mercato immobiliare potrebbe svoltare l’angolo dopo esser stato colpito duramente dall’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

L’Argento cede terreno anche grazie alla Cina

Oltre alla FED, un ruolo chiave che ha influenzato direttamente l’andamento dell’Argento è stata la Cina, la quale la sua Banca Centrale ha tagliato il suo tasso di interesse per stimolare l’economia; il primo allentamento dopo 10 mesi mentre le autorità al tempo stesso stanno tentando di cercare di sostenere una ripresa dopo il rallentamento della seconda economia mondiale.

L’ultimo allentamento monetario arriva quando la ripresa post-pandemia della Cina ha mostrato i primi segni di cedimento dopo un certo slancio iniziale nel primo trimestre di quest’anno. Si mette in evidenzia che il tasso di prestito a un anno è stato abbassato di 10 punti base al 3,55%, mentre quello a cinque anni è stato ridotto dello stesso margine passando al 4,20% dal 4,30%.

Tuttavia, l’ultimo aggiornamento COT non coincide con l’attuale movimento dell’Argento. L’attuale fase ribassista è da considerare come un’opportunità di acquisto? Quindi, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli investitori sono aumentate di oltre il 10%, passando da 21,5K a 23,7K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 23,061 $, in ribasso del 4,69% e molto vicino a toccare il limite superiore dell’area di demand 22,985 $, zona pericolosa che, se superata, aprirebbe ad uno scenario decisamente poco pronosticato qualche settimana prima.

Infatti, una rottura di 22,985 $ porterà ad un veloce raggiungimento del livello annuale 22,450 $, con gli orsi che dovrebbe aumentare le loro posizioni per permettere all’Argento di raggiungere addirittura il prossimo livello annuale a 21,255 $, zona toccata l’ultima volta a marzo 2023. Viceversa, è facilmente pronosticabile un intervento dei rialzisti per permettere un rimbalzo su 22,985 $ e creare i presupposti per un nuovo movimento rialzista che ha come obiettivi i due livelli annuali 23,640 $ e 24,535 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'