Una posizione positiva che mantiene in vigore i prezzi dell'oro è la domanda dell'ETF più grande al mondo, SPDR Gold Trust.
I futures sull’oro sono scambiati leggermente in rialzo giovedì, dopo un forte calo della sessione precedente a causa di solide azioni, mentre gli investitori hanno atteso la decisione politica della Banca centrale europea (BCE) in cui si prevede di annunciare ulteriori misure di stimolo.
Stiamo assistendo a una piccola presa di profitto in tutte le attività di rifugio sicuro che hanno perso terreno questa settimana, compresi i futures su titoli del Tesoro USA a 10 anni, l’indice del dollaro USA e l’oro. Allo stesso tempo, gli acquirenti di utili stanno colpendo il dollaro australiano legato alle materie prime più rischioso e alcuni mercati azionari globali.
Le mosse non sono significative e non sono legate a un particolare evento durante la notte. Pertanto, siamo abbastanza fiduciosi di vedere la quadratura della posizione.
Alle 10:40 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1713,20, in rialzo di $ 8,40 o + 0,49%.
Il quadro rialzista a lungo termine rimane intatto, supportato da molti stimoli fiscali e monetari, ma il quadro a breve termine è diventato ribassista perché la domanda di attività a rischio più elevato sta tirando fuori dall’oro i soldi degli investitori.
L’oro non fruttifero e senza dividendi sembrava buono quando i tassi sembravano essere negativi e i mercati azionari erano negoziati in un mercato ribassista, ma con i prezzi delle azioni statunitensi a breve distanza dai loro massimi storici e i rendimenti del Tesoro in rialzo, l’oro sta perdendo il suo fascino come bene rifugio.
L’oro non è solo, tuttavia, gli investitori stanno anche perdendo posizioni di copertura rifugio sicuro collocate nei mercati del dollaro USA e del Tesoro. Fino a quando i mercati finanziari torneranno alla normalità, non aspettatevi di vedere una “normale” relazione commerciale tra il dollaro USA e l’oro. Durante i periodi tradizionali, un dollaro più debole tende ad aumentare la domanda estera di oro denominato in dollari, ma non ora.
Non è probabile che vedremo un ritorno alla normalità fino a quando tutte le siepi che hanno acquistato il dollaro USA per protezione non saranno eliminate. E supponiamo che non accadrà fino a quando l’indice del dollaro non tornerà al suo livello del 9 marzo a 94,530.
Potremmo vedere alcuni movimenti con il rilascio della decisione di stimolo della BCE. La fonte di volatilità sarà se i politici faranno una mossa giovedì o aspetteranno fino a luglio.
Gli investitori avranno anche l’opportunità di reagire all’ultimo rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione dagli Stati Uniti alle 12:30 GMT.
Una posizione positiva che mantiene in vigore i prezzi dell’oro è la domanda dell’ETF più grande al mondo, SPDR Gold Trust. La partecipazione è salita a 1.133,37 tonnellate mercoledì, il massimo da aprile 2013.
Al fine di riportare la tendenza al rialzo nel breve periodo, avremo bisogno di vedere l’inizio di una significativa interruzione dei mercati azionari globali e un calo dei rendimenti del Tesoro.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.