Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene sopra 1,0900 tra Mercati Cauti e Tensioni Geopolitiche

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 12, 2024, 14:52 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si muove lateralmente leggermente sopra 1,0900 nella mattina di lunedì, a causa di un dollaro americano che detiene il sopravvento in mezzo alle crescenti tensioni tra Israele e Iran.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua a muoversi in un ristretto range sopra il livello chiave 1,0900, dopo aver chiuso la settimana precedente sostanzialmente in leggero territorio positivo. Le prospettive tecniche del fiber non forniscono ancora segnali chiari di direzione, poiché gli investitori preferiscono rimanere cauti, mantenendo l’attenzione rivolta ai titoli geopolitici e agli sviluppi globali.

L’inizio della settimana vede i mercati finanziari globali in uno stato di cautela, in gran parte a causa dell’intensificarsi delle tensioni tra Iran e Israele. Questo conflitto rischia di trasformarsi in una crisi più profonda nel Medio Oriente, il che potrebbe avere implicazioni significative per la stabilità globale. Sebbene gli indici europei stiano registrando un lieve rialzo durante la prima sessione di trading della settimana, i futures sugli indici azionari statunitensi stanno mostrando difficoltà a trovare trazione, riflettendo l’incertezza che pervade i mercati.

Euro dollaro in attesa dei dati macroeconomici statunitensi

Sul fronte macroeconomico, il calendario non prevede pubblicazioni di dati di grande impatto per oggi. Infatti, l’attenzione degli investitori del fiber è già rivolta a mercoledì, quando gli Stati Uniti pubblicheranno i dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) per luglio. Questi dati saranno fondamentali per comprendere la direzione futura della politica monetaria della Federal Reserve e potrebbero influenzare significativamente il movimento del dollaro americano.

Le aspettative di mercato suggeriscono un rallentamento dell’inflazione, ma qualsiasi sorpresa dai dati IPC potrebbe alimentare la volatilità e dare nuova direzione al cambio euro dollaro. Un’inflazione più alta del previsto potrebbe rafforzare il dollaro USA, innescando una pressione ribassista sul fiber, mentre una lettura più bassa potrebbe favorire, ovviamente, un rimbalzo di esso.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1,0920, in rialzo dello 0,05% e con lo sguardo rivolto verso il livello annuale 1,0959, il vero obiettivo chiave delle ultime settimane. Livello che, se superato in maniera netta, segnerà un punto di svolta per i tori dell’euro dollaro, i quali punteranno a consolidarsi intorno al successivo livello annuale 1,1033.

Viceversa, una chiusura sotto il livello chiave 1,0900 permetterà agli orsi di gettare le basi per iniziare un nuovo movimento ribassista, con il livello annuale 1,0862 a rappresentare il primo obiettivo SHORT, il cui superamento aprirà le porte al raggiungimento del livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'