Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene sopra 1,0900 nonostante i Dati IFO Tedeschi Deboli

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 18, 2023, 13:20 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua ad essere scambiato in territorio positivo sopra 1,0900 durante la sessione europea. Sebbene i dati dell'indice IFO sul sentiment dalla Germania siano stati inferiori alle aspettative, la coppia a trovare un solido appoggio.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Venerdì il prezzo dell’euro dollaro ha chiuso in territorio negativo, ma ha chiuso la settimana con un solido guadagno di oltre l’1%. Dopo una sessione asiatica relativamente tranquilla, il fiber ha riguadagnato terreno e ritenta l’assalto al livello annuale 1,0911.

I recenti commenti aggressivi da parte del presidente della FED di New York hanno aiutato il dollaro americano a mantenere la sua forza nella sessione di venerdì e hanno fatto sì che il fiber cancellasse una piccola parte dei suoi guadagni settimanali. Lo stesso ha affermato che al momento non stanno discutendo di tagli dei tassi e ha sostenuto che il mercato potrebbe reagire in modo eccessivo. Nel frattempo, il presidente della FED di Chicago ha dichiarato nel fine settimana di non escludere la possibilità di un taglio dei tassi già dalla riunione politica di marzo, rendendo difficile per il dollaro USA preservare la sua forza.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Dal lato dell’Eurozona, è improbabile che la Banca Centrale Europea prenda in considerazione una svolta politica già nel mese di marzo.

Dal lato macroeconomico, nella sessione di oggi non ci saranno rilasci ad alto impatto che potrebbero potenzialmente avere una forte influenza sull’euro dollaro, con gli investitori del cambio che continueranno a prestare molta attenzione ai commenti dei funzionari della Banca Centrale USA.

Nel caso in cui i funzionari della FED tentassero di respingere le aspettative del mercato di un taglio dei tassi già a marzo, il rialzo del fiber potrebbe rimanere limitato. D’altro canto, l’EURO probabilmente continuerà a sovraperformare il dollaro americano se i politici della BCE escluderanno la possibilità di una riduzione dei tassi prima di giugno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0911, in rialzo dello 0,15% ed in pieno test (per l’ennesima volta) del livello annuale 1,0911. I tori faranno di tutto per consolidarsi sopra di esso poiché esso rappresenta l’ultimo grosso ostacolo per la continuazione del movimento long in atto, con il livello annuale 1,1034 che rappresenta il ghiotto obiettivo di breve/medio termine.

Viceversa, l’ennesima falsa rottura del livello annuale 1,0911 potrebbe portare gli orsi a riprendersi la scena, con il fiber che potrebbe ritestare prima il supporto 1,0850 e successivamente il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'