Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Tocca Massimi Record Sostenuto dalle Aspettative di Tagli dei Tassi Globali

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 20, 2024, 17:25 GMT+00:00

Venerdì il prezzo dell'Oro raggiunge nuovi massimi storici, dopo la previsione che le Banche Centrali di tutto il mondo seguiranno l'esempio della FED.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha raggiunto un nuovo record sopra i 2.610 $, alimentato dalle crescenti aspettative che le Banche Centrali di tutto il mondo seguiranno la Federal Reserve nell’allentare la politica monetaria e tagliare i tassi di interesse. I tassi di interesse più bassi sono notoriamente positivi per il metallo giallo, poiché riducono il costo opportunità di detenere un asset che non paga interessi, rendendolo quindi più attraente per gli investitori che cercano rifugi sicuri in un contesto di tassi in calo.

Panoramica fondamentale

La decisione della FED di mercoledì di ridurre i tassi di interesse di 50 punti base (0,50%) ha segnato l’inizio di un ciclo di allentamento della politica monetaria che sembra destinato a diffondersi a livello globale. Questo stimolo ha aumentato l’attrattiva del metallo giallo come investimento sicuro in periodi di incertezza economica e politica.

Solo due Banche Centrali non hanno seguito, per il momento, la FED, ossia la Banca Popolare cinese e la BoJ, che hanno mantenuto invariati i suoi tassi. Questo segnale di una politica accomodante da parte della Cina, combinato con il taglio a sorpresa di luglio, continua a offrire supporto al prezzo dell’Oro.

In particolare, la Bank of Japan (BoJ) ha optato per lasciare i tassi invariati nella sua riunione di oggi, nonostante alcune speculazioni riguardo un possibile rialzo. Tuttavia, la BoJ rimane una delle poche banche centrali a mantenere tassi negativi, confermando il suo orientamento di sostegno economico. Questo favorisce l’oro come bene rifugio in un contesto di bassa crescita e bassa inflazione nel paese.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 2.614.90 $, in rialzo dell’1.04% ed in pieno movimento rialzista dopo il break-out dei 2.600 $, oltre le previsioni dell’ultima analisi sul prezzo dell’Oro. Ora come ora i tori dell’Oro sono in trance agonistica e hanno tutte le carte in regola per raggiungere prima i 2.625 $ e successivamente i 2.640 $.

Al ribasso, solamente una netta chiusura sotto i 2.580 $ potrebbero aiutare gli orsi a rientrare in gioco, con il supporto dei 2.520 $ e il livello annuale dei 2.493,29 $ a rappresentare i due obiettivo SHORT principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'