Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Aggrappa ai Modesti Guadagni e Mantiene 1,0750

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 12, 2023, 14:38 GMT+00:00

Nella prima seduta della settimana l’euro dollaro continua ad essere scambiato in leggero territorio positivo e riesce a difendersi dalle pressioni degli orsi.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha iniziato la nuova settimana con una nota rialzista e si è posizionato oltre 1,0750 durante l’orario di negoziazione europeo. Sebbene le prospettive tecniche del fiber suggeriscano che potrebbero essere osservati ulteriori guadagni nel breve termine, gli investitori potrebbero spostarsi in disparte prima degli eventi di rischio chiave di questa settimana.

L’atmosfera di mercato favorevole al rischio rende difficile per il dollaro americano trovare domanda in questa prima seduta della settimana, fornendo una spinta al cambio euro dollaro. L’indice europeo EuroStoxx 50 è salito di oltre lo 0,60% e anche gli indici statunitensi stazionano stabilmente in territorio positivo e questo può agevolare il rialzo del fiber.

In attesa dei dati dell’inflazione statunitense

I dati sull’inflazione del mese di maggio negli Stati Uniti saranno pubblicati nella giornata di martedì. L’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) dovrebbe aumentare del 4,2% su base annua, significativamente inferiore Rispetto all’aumento del 4,9% registrato ad aprile. Inoltre, si attendono gli annunci politici della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea calendarizzati rispettivamente mercoledì e giovedì, i quali probabilmente aumenteranno la volatilità nei mercati finanziari nella seconda metà della settimana.

Nel caso in cui i principali indici di Wall Street chiuderanno in territorio rialzista la sessione odierna, il dollaro americano potrebbe rimanere in disparte, e viceversa, dal momento che non ci saranno rilasci di dati macroeconomici di alto impatto che potrebbero influire sull’andamento dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0758, in rialzo dello 0,08% ed in pieno test per creare i presupposti per un inversione di tendenza, soprattutto considerando la chiusura settimanale sopra il livello annuale 1,0741, il vero punto di svolta della tendenza di fondo.

A questo punto i tori attendono la chiusura di oggi per capire se iniziare ad aumentare le proprie posizioni rialziste che permetterà all’euro dollaro di estendere il movimento long e raggiungere il primo obiettivo rappresentato dal livello chiave 1,0800. Successivamente, se gli input rialzisti rimarranno intatti, non è da sottovalutare un allungo per raggiungere il livello annuale 1,0911.

Viceversa, un ritorno al di sotto del livello annuale 1,0741 permetterebbe agli orsi di tentare di ritornare nei pressi del livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'