Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Riagguanta 1,0800 in Attesa dei Dati IPC Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 13, 2023, 14:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato nei pressi del livello psicologico 1,0800, flirtando inoltre con i massimi di un mese dopo che il sentiment economico tedesco è migliorato inaspettatamente.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Dopo l’azione instabile di lunedì, il prezzo dell’euro dollaro ha guadagnato trazione ed è salita al livello più alto in tre settimane sopra il livello psicologico 1,0800 durante la sessione europea. Più avanti nella sessione, i dati sull’inflazione su base annua dagli Stati Uniti potrebbero avere un impatto significativo sul future del dollaro americano e guidare di conseguenza la futura azione del fiber.

L’umore ottimista del mercato non ha consentito al dollaro USA di trovare domanda, aiutando quindi l’euro dollaro a salire fortemente all’inizio di martedì. Riflettendo la posizione di mercato favorevole al rischio, l’indice EuroStoxx 50 è in rialzo di oltre lo 0,15% e i futures degli indici di Wall Street sono in rialzo tra lo 0,1% e lo 0,27%.

In attesa dell’indice dell’inflazione statunitense

Gli analisti prevedono che l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) negli Stati Uniti dovrebbe aumentare del 4,1% su base annua per il mese di maggio, nettamente al di sotto del mese precedente che ha registrato un aumento del 4,9%. Inoltre, gli investitori del fiber sono in attesa dell’indice IPC Core, inflazione che esclude la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, il quale dovrebbe attestarsi al 5,3% nello stesso periodo con un aumento mensile dello 0,4%.

Manca un giorno per la riunione della FED. Secondo lo strumento FedWatch, i mercati stanno ancora scontando una probabilità di quasi il 25% che la Federal Reserve aumenti il ​​suo tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%).

Pertanto, un aumento al di sotto delle attese dell’IPC Core potrebbe confermare l’assenza di variazioni nel tasso di interesse della Federal Reserve e causare un ulteriore indebolimento dell dollaro americano e agevolare il rialzo dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0797, in rialzo dello 0,33%, stazionando nei pressi del livello psicologico 1,0800 probabilmente in attesa dell’evento clou odierno rappresentato dal rilascio IPC USA. Una volta che l’euro dollaro riuscirà a superare agilmente 1,0800 e inizierà ad utilizzarlo come supporto, probabilmente i rialzisti aumenteranno la pressione per cercare di raggiungere il primo possibile il primo obiettivo a 1,0850 e successivamente il livello annuale 1,0911.

Viceversa, con un aumento della forza del dollaro americano, i ribassisti dell’euro dollaro potrebbe ritestare il precedente livello annuale 1,0741 che, se superato, potrebbe dare un ulteriore spinta al raggiungimento del livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'