Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Resta sopra 1,0750 dopo i Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 16, 2024, 17:54 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha recuperato terreno e staziona sopra 1,0750 dopo esser sceso al minimo giornaliero 1,0732 dopo il rilascio dei dati statunitensi.

euro dollaro

In questo articolo:

Venerdì il prezzo dell’euro dollaro rimane in una fase di consolidamento sopra 1,0750, dopo aver chiuso i due giorni precedenti in territorio positivo. Anche se le prospettive tecniche a breve termine del fiber indicano un accumulo di slancio rialzista, i rialzisti potrebbero rimanere in disparte a meno che il livello chiave 1,0800 non venga trasformato in supporto fondamentale.

La pubblicazione di dati macroeconomici contrastanti provenienti dagli Stati Uniti e il cambiamento positivo osservato nella propensione al rischio hanno reso difficile per il dollaro americano mantenere la sua posizione e hanno permesso all’euro dollaro di estendere il suo rialzo. Già da ieri questa debolezza sul dollaro USA era visibile, soprattutto dopo le vendite al dettaglio negli Stati Uniti che sono diminuite dello 0,8% su base mensile a gennaio, e le richieste settimanali di disoccupazione iniziali che sono scese a 212.000 unità.

Panoramica macroeconomica del fiber

Gli Stati Uniti hanno rivelato che l’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) per gennaio è aumentato dello 0,3% su base mensile, superando le stime, mentre anche l’IPP Core ha battuto le previsioni ed è balzato bruscamente allo 0,5% su base mensile dal -0,1% di dicembre. Nei dati relativi ai 12 mesi fino a gennaio, l’IPP è aumentato dello 0,9%, al di sotto di quello di dicembre, mentre l’IPP Core è aumentato del 2%, al di sopra delle stime dell’1,6% e dell’1,8% di dicembre.

Riguardo la questione taglio dei tassi, in questo momento secondo lo strumento FedWatch, i mercati stanno scontando una probabilità quasi del 70% che la Federal Reserve lasci invariato il tasso di interesse nei prossimi due incontri di politica monetaria.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0773, in rialzo dello 0,02% ed in procinto di confermare il momentum rialzista dato da una chiusura sopra il livello annuale 1,0764. Confermata la chiusura, probabilmente l’euro dollaro continuerà il movimento rialzista al fine di trasformare il livello chiave 1,0800 in un supporto; da quel momento in poi il cambio potrebbe avere la spinta necessaria per raggiungere il livello annuale 1,0862.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0764 potrebbe portare gli orsi a riprovare a ritestare il livello chiave 1,0700, ultimo ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,0643.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'