Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro in Attesa per la Riunione della BCE e la Politica Monetaria

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 16, 2024, 16:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla sotto 1,0900 in attesa della riunione della BCE di domani che vede la Banca Centrale Europea tagliare di 25 punti base il tasso di interesse.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si muove con cautela sotto il livello chiave 1,0900 durante la sessione nordamericana di mercoledì, con il mercato che mostra segnali di attesa e consolidamento in vista della riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea prevista per domani. Gli investitori restano prudenti, attendendo con impazienza gli sviluppi futuri, mentre il future del dollaro americano si mantiene stabile vicino a 103,40.

Fiber in trepida attesa per la riunione della BCE

È ampiamente previsto che la BCE ridurrà il suo tasso di interesse di 25 punti base (0,25%), portandolo al 3,25%, segnando quello che sarebbe il secondo taglio consecutivo dei tassi di interesse. Tuttavia, l’attenzione degli investitori dell’euro dollaro non è solo sul taglio in sé, ma anche sulla dichiarazione di politica monetaria che seguirà e, soprattutto, sulla conferenza stampa della presidente della BCE, Christine Lagarde.

Anche se le attese per la BCE rimangono alte, le prospettive per il dollaro americano si mantengono relativamente solide. Gli investitori continuano a vedere la Federal Reserve ridurre gradualmente i tassi di interesse nel corso del 2024, con il passaggio da una posizione di politica aggressiva a una politica di allentamento più moderato. I dati macroeconomici degli Stati Uniti, come le buste paga non agricole (NFP) e l’Indice dei Responsabili degli Acquisti (PMI) del settore servizi, che hanno mostrato una crescita robusta e hanno allentato i timori di un rallentamento economico imminente, sostenendo il dollaro americano.

Ora, lo strumento FedWatch suggerisce che i mercati stimano una probabilità alta di tagli dei tassi di 25 punti base da parte della FED sia a novembre (96,3%) che a dicembre (87,7%).

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0888, in ribasso dello 0,03% e molto vicino a raggiungere il tanto agognato obiettivo SHORT rappresentato dal livello annuale 1,0862. Probabilmente nei prossimi giorni si vedrà il raggiungimento del target menzionato prima e da qual momento in poi i tori cercheranno di iniziare un’inversione di tendenza, puntando ad una decisa chiusura in territorio positivo sopra il livello chiave 1,0900, avendo come obiettivo il livello annuale 1,0959.

Al ribasso, un break-out SHORT del livello annuale 1,0862 potrebbe aprire le porte per un’estensione del movimento ribassista, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'