Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Sale sopra i 31,50 $ con il Calo dei Rendimenti del Tesoro Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 16, 2024, 14:37 GMT+00:00

L’Argento si sta apprezzando ulteriormente capitalizzando la diminuzione dei rendimenti del Tesoro statunitense in seguito agli ultimi dati deboli degli Stati Uniti.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento continua la sua traiettoria positiva per il secondo giorno consecutivo, scambiando sopra i 31,50 $ durante le contrattazioni europee di mercoledì. Questo rialzo è stato favorito dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi, avvenuto in seguito ai deludenti dati manifatturieri pubblicati martedì. L’Argento, noto per essere un bene rifugio come l’Oro, trae vantaggio in contesti di incertezza economica e geopolitica, e il recente allentamento dei rendimenti obbligazionari statunitensi ha ulteriormente sostenuto il suo valore.

Panoramica fondamentale

Uno dei principali fattori che ha sostenuto la recente ascesa del metallo prezioso è stata la pubblicazione dell’indice Empire State Manufacturing della Federal Reserve di New York, che ha segnato un inaspettato calo a -11,9 punti per il mese di ottobre. Questo è il livello più basso registrato negli ultimi cinque mesi e indica una contrazione dell’attività manifatturiera nello Stato di New York, dopo il rimbalzo positivo di 11,5 punti registrato a settembre. La debolezza di questo dato ha spinto gli investitori a rivedere le loro prospettive economiche, allontanandosi dagli asset più rischiosi e favorendo il metallo prezioso.

Allo stesso tempo, i rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 2 e a 10 anni sono rispettivamente scesi al 3,95% e al 4,03%, contribuendo a rendere più attraenti i beni rifugio come l’Argento. Rendimenti più bassi riducono il costo opportunità di detenere asset non redditizi, come appunto l’Argento, che a differenza delle obbligazioni non offre interessi. Questo movimento ha spinto il prezzo del metallo prezioso a nuovi massimi settimanali.

Guardando avanti, l’Argento potrebbe continuare a trovare supporto da un contesto globale incerto, sia per quanto riguarda le prospettive economiche che le tensioni geopolitiche.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 31,91 $, in rialzo dell’1,20% ed in pieno momentum LONG che sta portando al break-out rialzista del livello annuale dei 31,658 $. Una chiusura settimanale che confermerà il break-out LONG aiuterà i tori dell’Argento ad aumentare le proprie posizioni al fine di ritentare l’assalto prima del livello annuale dei 32,368 $ e successivamente del livello chiave dei 33 $, zona dei massimi toccato l’ultima volta quasi 12 anni prima.

Al ribasso, un tentativo di rientro degli orsi verrà visto probabilmente solamente da una chiusura sotto il livello annuale dei 31,658 $, che vedrà il metallo prezioso ritestare almeno il livello annuale dei 31,034 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'