Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro esta Depresso Sotto 1,0800, con il Discorso della Lagarde all’Orizzonte

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 23, 2024, 14:52 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scende ulteriormente dopo che diversi funzionari della BCE hanno dichiarato di aspettarsi che il tasso sui depositi scenda al di sotto del livello neutrale.

euro dollaro Depositphotos_5854728_s-2019-2-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua a rimanere sotto pressione, scambiando al di sotto del livello chiave 1,0800. Le prospettive per il fiber si sono deteriorate a causa del calo dell’inflazione nell’Eurozona, che è avvenuto più rapidamente del previsto, alimentando i timori di una recessione. Questi sviluppi hanno indotto la Banca Centrale Europea a valutare la possibilità di ulteriori tagli dei tassi di interesse nelle prossime riunioni, con l’obiettivo di stimolare la crescita e tenere sotto controllo l’inflazione.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Finora, la BCE ha già ridotto il suo tasso di deposito tre volte nel corso di quest’anno e gli analisti ritengono altamente probabile che ci sarà un ulteriore taglio nella riunione di dicembre. Le aspettative di nuovi interventi monetari sono aumentate in risposta ai segnali di rallentamento economico e alle pressioni inflazionistiche contenute. In questo contesto, gli investitori stanno cercando di prevedere quale sarà la destinazione finale dei tassi di prestito della BCE, un livello che dovrebbe mantenere l’inflazione sotto controllo e allo stesso tempo favorire una ripresa economica.

In effetti, alcuni funzionari della BCE hanno recentemente discusso la possibilità di ridurre i tassi al di sotto del cosiddetto “tasso neutrale” per stimolare la crescita economica e abbassare i rischi legati a un’inflazione troppo bassa. Il tasso neutrale rappresenta il livello di tasso di interesse che non stimola né rallenta l’economia e, secondo gli esperti di mercato, si aggira intorno al 2%-2,25%. Se la BCE decidesse di scendere al di sotto di questo livello, si tratterebbe di una mossa decisamente accomodante che potrebbe pesare ulteriormente sul fiber, ma allo stesso tempo offrire una spinta all’economia dell’Eurozona.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0774, in ribasso dello 0,22% e con tutti i target ribassisti pronosticati diverse settimane prima raggiunti. Ora potrebbe iniziare un nuovo scenario rialzista oppure paradossalmente, complice la difficoltà dell’Eurozona, a vedere gli orsi cavalcare le difficoltà dell’Eurozona e continuare a pressare l’euro dollaro. Infatti, un superamento del livello annuale 1,0764 darebbe il via ad un altro impulso SHORT con il supporto 1,0720 e il livello chiave 1,0700 a rappresentare i due prossimo obiettivi.

In alternativa, un rimbalzo dal livello annuale 1,0764 aiuterebbe i tori ad alzare la voce, aumentando le proprie posizioni al fine di cercare di portare il fiber a raggiungere dapprima il livello chiave 1,0800 e successivamente il livello annuale 1,0862.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'