Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Si Avvicina ai Massimi di 12 Anni a 34,50 $ Grazie alla Domanda di Bene Rifugio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 23, 2024, 12:18 GMT+00:00

L'Argento si mantiene vicino al massimo degli ultimi 12 anni a 34,869 $, registrato nella sessione di martedì a causa dell’aumento della domanda come bene rifugio per le crescenti tensioni in Medio Oriente.

Silver depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento ha raggiunto il livello più alto da ottobre 2012, oscillando ora intorno ai 34,60 $ durante la sessione di mercoledì. Questo rialzo è stato favorito da una combinazione di fattori geopolitici, incertezze economiche e misure di allentamento monetario da parte delle principali Banche Centrali. Le tensioni in Medio Oriente, unite alle preoccupazioni legate alle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, stanno spingendo gli investitori a cercare beni rifugio come l’Argento, che sta beneficiando di un crescente interesse sia come asset sicuro che come metallo industriale.

Panoramica fondamentale

Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano a influenzare significativamente i mercati finanziari, contribuendo alla crescente domanda di beni rifugio come appunto il metallo prezioso. L’Argento, tradizionalmente considerato una protezione contro l’incertezza economica e politica, ha guadagnato terreno dopo che Israele ha confermato la morte di Hashem Safieddine, successore del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Questo episodio ha accresciuto i timori di un’escalation del conflitto nella regione, stimolando ulteriori flussi verso il metallo prezioso.

Inoltre, le tensioni diplomatiche tra Israele e gli Stati Uniti hanno aggiunto ulteriori preoccupazioni. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha recentemente comunicato al Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu che gli sforzi di Israele per facilitare l’aumento degli aiuti umanitari a Gaza non sono stati sufficienti, sollecitando il paese a intraprendere ulteriori azioni per migliorare la situazione. Questo contesto ha contribuito all’incertezza geopolitica globale, alimentando la domanda di beni rifugio come l’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 34,60 $, in rialzo settimanale del 2,64% ed in pieno momentum rialzista che suggerisce una volontà dei tori di continuare a spingere al rialzo, raggiungendo ampiamente tutti i target ambiziosi suggeriti nell’analisi precedente, superandoli ampiamente. Una chiusura sopra i 34,50 $ suggerirà chiaramente la volontà dei tori di continuare a macinare terreno con i livelli dei 35 $ e 35,50 $ a rappresentare i due prossimi ghiotti obiettivi.

Al ribasso, una chiusura sotto i 33,50 $ permetterebbe agli orsi di rientrare a mettere pressione sull’Argento, col chiaro intento di raggiungere almeno il livello annuale dei 32,36 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'