L’euro dollaro ha fatto fatica ad estendersi sopra 1,0740, con il dollaro americano che si sta rafforzando in attesa dei dati macroeconomici statunitensi.
Il prezzo dell’euro dollaro ha faticato a superare quota 1,0740 nella sessione europea di martedì, con il movimento di ripresa del fiber che si è interrotto per il momento poiché il dollaro statunitense ha trovato un cuscinetto temporaneo. Il future del dollaro americano (indice DXY) ha trovato supporto vicino a 105,60 in un contesto di incertezza su quando la Federal Reserve inizierà ad allentare i tassi di interesse.
L’incertezza sui tagli dei tassi della FED si approfondisce poiché l’indice PMI degli Stati Uniti ha superato inaspettatamente il consenso e i suoi numeri precedenti a giugno. Tuttavia, gli investitori prevedono ancora che la Federal Reserve ridurrà i tassi di interesse due volte quest’anno, iniziando dalla riunione di settembre.
Questa settimana, l’attenzione degli investitori sarà rivolta all’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali (indice PCE Core) degli Stati Uniti per maggio, che sarà pubblicato venerdì. I dati sull’indice dei prezzi PCE Core, la misura dell’inflazione preferita dalla FED, forniranno nuovi indizi su quando e quanto la Banca Centrale potrebbe ridurre i tassi di interesse quest’anno.
Le fosche prospettive economiche per l’Eurozona indicano che la Banca Centrale Europea potrebbe essere costretta a effettuare ulteriori tagli dei tassi di interesse. La BCE ha iniziato ad allentare la sua politica monetaria restrittiva nella riunione di inizio giugno, tuttavia, i funzionari si sono astenuti dall’impegnarsi in un percorso specifico di taglio dei tassi, rimanendo preoccupati per i rischi di inflazione salariale, che potrebbero aumentare le pressioni sui prezzi.
Nel frattempo, l’incertezza politica aumenta mentre la Francia si dirige verso le elezioni legislative anticipate, previste per il 30 giugno. Il presidente francese Emmanuel Macron ha indetto le elezioni anticipate dopo che il suo partito ha subito una sconfitta nei risultati preliminari delle elezioni parlamentari europee tenutesi il 9 giugno da parte del Raggruppamento Nazionale (RN) di Marine Le Pen.
Il fiber si è trovato ad affrontare un duro scoglio rappresentato dalla resistenza 1,0740, con il cambio che ha subito una pressione di vendita che lo ha portato a ritestare il livello chiave 1,0700. Dal punto di vista tecnico, con l’oscillatore RSI che staziona intorno a 40,00, è probabile che il cambio potrebbe riprendere la tendenza ribassista con il livello annuale 1,0643 a rappresentare il principale obiettivo.
Viceversa, una chiusura, seppur in territorio negativo, sopra 1,0730 permetterebbe ai tori dell’euro dollaro di raggiungere il livello annuale 1,0764, il cui superamento porterebbe il fiber a poter raggiungere il livello chiave 1,0800.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.