Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Corregge a Causa delle Aspettative sui Tagli dei Tassi da Parte di FED e BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 26, 2024, 14:30 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro fatica a superare quota 1,1200, in quanto si prevede che la BCE taglierà nuovamente i tassi di interesse a settembre.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è sceso da un nuovo massimo annuale di 1,1201 durante le prime ore della sessione di lunedì. Dopo aver raggiunto questo nuovo massimo, il fiber ha subito una correzione dovuta alle crescenti speculazioni secondo cui sia la Banca Centrale Europea che la Federal Reserve potrebbero essere pronte a ridurre i tassi di interesse nella loro prossima riunione di settembre. In particolare, l’EURO ha mostrato una performance inferiore rispetto al dollaro USA, poiché gli investitori hanno iniziato a prezzare la possibilità di un ulteriore allentamento monetario da parte della BCE.

Le aspettative di mercato per un taglio dei tassi di interesse da parte della BCE a settembre sono aumentate significativamente. Questo è dovuto all’incertezza crescente riguardo alle prospettive economiche dell’Eurozona, accentuata dal rallentamento della crescita salariale e dalla debolezza generale dell’economia. Nonostante un aumento sorprendente dell’attività economica in agosto, evidenziato dal rapporto flash HCOB PMI, gli analisti ritengono che questo rimbalzo sia stato principalmente alimentato da un picco temporaneo della domanda in Francia, dovuto alle Olimpiadi di Parigi, piuttosto che da un miglioramento strutturale dell’economia dell’Eurozona.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Gli investitori stanno ora concentrando la loro attenzione sui dati preliminari dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (HICP) per la Germania e l’Eurozona, che saranno pubblicati rispettivamente giovedì e venerdì. Gli analisti stimano che l’indice HICP annuale dell’Eurozona, sia nella componente principale che in quella Core (che esclude le componenti volatili come cibo ed energia), mostrerà un rallentamento rispettivamente al 2,3% e al 2,8%. Se i dati confermeranno queste previsioni, sarà probabile che le speculazioni sui tagli dei tassi di interesse da parte della BCE si rafforzino ulteriormente.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1164, il ribasso dello 0,23% ed in un principio di correzione dopo aver raggiunto il livello annuale 1,1181. Ora, con una chiusura sotto il livello annuale menzionato poco prima, è probabile che gli orsi inizieranno a pressare il cambio affinché raggiuga almeno il livello annuale 1,1098.

Al rialzo, il livello annuale 1,1098 potrebbe essere usato come opportunità di acquisto, con il livello annuale 1.1181 a rappresentare il primo naturale obiettivo LONG; d’altro canto, una chiusura sopra 1,1200 permetterà ai tori dell’euro dollaro di aumentare la loro esposizione sul fiber per raggiungere il successivo livello annuale 1,1275, zona dei massimi del 2023.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'