Il rinnovato tono ribassista del dollaro USA ha spinto l’euro dollaro ad accelerare la sua avanzata giornaliera oltre il livello chiave 1,0700 sulla scia della pubblicazione dei dati PCE statunitense.
Il prezzo dell’euro dollaro dopo il rilascio dei dati PCE statunitensi ha aggiornato il nuovo massimo giornaliero a 1,0720. Il fiber continua a mantenere il momentum rialzista poiché il sentiment del mercato rimane ancora positivo dopo il rilascio dell’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali (indici PCE) degli Stati Uniti.
I dati sull’inflazione influenzano le speculazioni di mercato sulla riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a partire dalla riunione di settembre, secondo lo strumento FedWatch, che mostra anche che ci saranno due tagli dei tassi quest’anno. Contrariamente alle aspettative di mercato, i funzionari della FED vedono solo un taglio dei tassi quest’anno, come segnalato nell’ultimo dot plot. Da menzionare un intervento di giovedì da parte del presidente della FED Bank di Atlanta, Raphael Bostic, il quale ha affermato che i tagli dei tassi diventeranno appropriati quando si sarà convinti che l’inflazione è su un chiaro percorso verso il 2%.
Il fiber mantiene il terreno vicino a 1,0700 mentre il dollaro americano corregge, tuttavia, le prospettive dell’EURO rimangono incerte in vista dell’esito delle elezioni francesi.
Gli investitori temono che la formazione di un nuovo governo in Francia possa dare una spinta ai piani di spesa, il che potrebbe portare a una crisi di bilancio sempre più profonda. L’incertezza sulle elezioni francesi si è aggravata dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto elezioni anticipate quando il suo partito ha subito una sconfitta alle elezioni europee contro il Rassemblement National (RN) di estrema destra di Marine Le Pen. Tuttavia, la vittoria del Rassemblement National non è inevitabile a causa della formazione della sinistra francese, nota anche come Fronte Popolare.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0708, in rialzo dello 0,04% ed in piena corsa nel confermare i presupposti rialzisti iniziati nella sessione di ieri, portati dall’ennesimo rimbalzo dal supporto 1,0680. Confermata una chiusura sopra il livello chiave 1,0700, i tori potrebbero iniziare a pressare l’euro dollaro con due obiettivi di breve termine rappresentati da 1,0740 e il livello annuale 1,0764.
Al ribasso, solamente una chiusura sotto 1,0680 permetterà agli orsi del fiber di fare quell’ultimo step SHORT per raggiungere il livello annuale 1,0643.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.