Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: si Rimbalza sul Supporto Chiave. Quanto Può Essere Vantaggioso per i Tori?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 10, 2023, 10:38 GMT+00:00

Gli indici di Wall Street Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 sono rimbalzati dai supporti chiave. Quali sono le prospettive per questa possibile inversione di tendenza?

depositphoto wall street

In questo articolo:

Nonostante l’escalation delle tensioni geopolitiche, gli indici di Wall Street si sono ripresi dal supporto chiave dopo un’apparente mossa accomodante da parte della Federal Reserve. Il presidente della Fed di Dallas e il suo vicepresidente hanno sottolineato il recente inasprimento delle condizioni finanziarie a seguito del forte aumento dei rendimenti, riducendo la necessità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 è rimbalzato dal supporto chiave dei 4.300 punti, portando i tori dell’indice ad essere più ottimisti riguardo una possibile ritorno del movimento rialzista. Ora i tori cercheranno di superare in maniera agevole la resistenza dei 4.338,51 punti, che sancirà l’effettivo inizio di un nuovo movimento rialzista, volto a raggiungere il primo obiettivo rappresentato dalla resistenza dei 4.450 punti. Dal lato negativo, una qualsiasi rottura sotto i 4.300 punti potrebbe esporre l’S&P 500 a cedere terreno che potrebbe portarlo prima a ritestare l’area di demand intorno ai 4.250 punti e dopo la successiva area di demandi intorno ai 4.150 punti.

Indici di Wall Street: continua la fase Long del Nasdaq

Grafico settimanale Nasdaq

La settimana è iniziata bene anche per il Nasdaq, capitalizzando al momento la chiusura settimanale sopra i fatidici 15.000 punti, che ha ridotto i rischi immediati al ribasso. Questo supporto psicologico è vitale per i tori, i quali contano sulla sua tenuta in questa settimanale per permettergli di continuare la corsa rialzista e raggiungere l’ultima area di swing ribassista intorno ai 15.500 punti.

Comunque, la paura del ribasso è ancora palpabile e, come anticipato, una chiusura sotto i 15.000 punti potrebbe far vacillare il Nasdaq, con gli orsi che potrebbe cercare di riprendersi i 14.600 punti.

Indici di Wall Street: in corso un rimbalzo perfetto per il Dow Jones

Grafico settimanale Dow Jones

Sul Dow Jones è in corso un rimbalzo a dir poco perfetto sul livello annuale dei 33.267,87 punti, il quale già venerdì scorso ha visto i tori rifiutare la tendenza negativa della settimana precedente. Al momento ci sono tutte le condizioni per continuare l’attuale momentum rialzista, il quale con una chiusura giornaliera sopra i 33.600 punti permetterà al Dow Jones di vedere più vicino il raggiungimento del livello annuale dei 34.073 punti.

Viceversa, un ritorno della tendenza ribassista, è confermata solamente con una chiusura settimanale sotto i 33.267,87 punti, con il supporto dei 32.800 punti che fungerà da primo obiettivo short.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'