Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Chiusura Settimanale Positiva per l’Azionario USA?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 13, 2023, 13:17 GMT+00:00

L’ultimo rilascio dell’IPC statunitense ha pesato sugli indici di Wall Street, con l’obbligazionario a lungo termine USA in rialzo che suggerisce un sostegno della narrativa della FED.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Gli indici di Wall Street sono finiti nei guai a causa di una combinazione tecnica e di un’inflazione persistente. I dati sull’inflazione sono stati piuttosto contrastanti, con l’IPC che si è attestato al 3,7%, superando le stime del 3,6%, mentre l’inflazione Core su base annua è scesa al minimo di 24 mesi pari al 4,1%.

Grafico giornaliero S&P 500

Da un punto di vista tecnico, l’S&P 500 è in via di confermare il trend rialzista di breve termine in atto e di rimbalzare dal livello chiave dei 4.300 punti. Ora c’è una dura sfida per l’indice, ossia il completamento di uno dei segnali più conosciuti, il cosiddetto death cross, ossia un posizionamento della media mobile 50 al di sotto della media mobile 100.

Ovviamente, non è detto che questo segnale short verrà confermato, per questo motivo la giornata odierna sarà importante per capire il futuro dell’S&P 500; di fatti, una chiusura settimanale sopra i 4.338,51 punti porterà probabilmente nuova linfa vitale ai tori, i quali metteranno nel mirino il target in area 4.500 punti.

Indici di Wall Street: il Dow Jones attende per confermare il rimbalzo

Grafico giornaliero Dow Jones

Siamo quasi in dirittura di arrivo per il Dow Jones, il quale attende con ansia la chiusura settimanale per confermare il millimetrico rimbalzo dal livello annuale dei 33.267,87 punti.

Se, come probabile, verrà confermato il rimbalzo dal livello annuale, il Dow Jones probabilmente inizierà un nuovo movimento rialzista, volta ad allontanarsi dalla recente zona dei minimi di 4 mesi; il primo obiettivo è il successivo livello annuale dei 34.073 punti. Dal punto di vista ribassista, gli orsi riprenderanno il controllo della situazione solamente con una chiusura sotto i 33.200 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq punta a continuare il rally

Grafico giornaliero Nasdaq

Il Nasdaq ha raggiunto l’obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 15.214,20 punti.

Raggiunto l’obiettivo minimo, l’indice tecnologico ora è ad un bivio: consolidarsi sopra il livello annuale o iniziare una correzione; come evidente, questa sessione sarà determinante per il futuro di breve termine del Nasdaq.

Quindi, una chiusura settimanale sopra i 15.214,20 punti porterebbe i tori a mettere nel mirino il prossimo obiettivo, questa volta più ambizioso, rappresentato dal livello annuale dei 15.821,52 punti, mentre una chiusura sotto i 15.214,20 punti potrebbe dare coraggio agli orsi per tentare un movimento short volto a raggiungere almeno il livello psicologico dei 15.000 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'