Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dollaro Americano Porta l’Euro Dollaro sopra 1,0950

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 19, 2023, 14:13 GMT+00:00

Martedì il cambio euro dollaro cerca di mantenere il momentum rialzista sopra 1,0950. Il dollaro americano sta sottoperformando, nonostante un clima cauto, poiché i rendimenti obbligazionari USA rimangono sulla difensiva.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro non è riuscito nella giornata di lunedì a compiere un movimento decisivo in nessuna direzione, chiudendo praticamente invariato. In questa sessione di martedì, il fiber ha iniziato a cercare di consolidarsi sopra 1,0950. Come per ieri, l’assenza di dati ad alto impatto, i commenti dei funzionari delle Banche Centrali potrebbero influenzare l’andamento del cambio.

Nella giornata di ieri il dollaro americano ha resistito contro le pressioni ribassiste, mentre il rendimento obbligazionario USA a 10 anni si è ripreso il 4%. Tuttavia, mentre gli indici di Wall Street sono stati in territorio positivo, il dollaro americano non è riuscito a raccogliere slancio di ripresa e ha consentito all’euro dollaro di rimanere in momentum rialzista.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nella giornata di ieri diversi funzionari della Banca Centrale Europea hanno continuato a respingere le aspettative del mercato per un taglio dei tassi di interesse nella prima metà del prossimo anno. Il funzionario della BCE Peter Kazimir ha dichiarato ieri che il calo dell’inflazione osservato negli ultimi mesi non è stato sufficiente per dichiarare la vittoria e passare alla fase politica successiva.

Nel caso in cui i funzionari della BCE ribadiranno la loro volontà di essere pazienti prima di prendere in considerazione una svolta politica, il fiber potrebbe preservare la sua forza nel breve termine.

D’altra parte, i funzionari della FED hanno mostrato un tono contrastante sulle prospettive politiche che rende difficile per il dollaro USA a trovare domanda. Il presidente della FED di Cleveland ha dichiarato ieri che i mercati sono “un po’ avanti” rispetto alla situazione attuale sui tagli dei tassi. Tuttavia, la presidente della FED di San Francisco, ha sostenuto che il prossimo anno saranno necessari tagli dei tassi per evitare un inasprimento eccessivo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0961, in rialzo dello 0,35% ed in pieno lavoro per riprendere lo slancio rialzista dopo che la sessione di ieri ha portato il cambio a chiudere sopra il livello annuale 1,0911.

Con un ulteriore chiusura, in questo caso sopra 1,0950, l’euro dollaro potrebbe puntare prima al livello chiave 1,1000 e successivamente al livello chiave 1,1034. Al contrario, una chiusura sopra 1,0900 potrebbe portare gli orsi a puntare verso il supporto 1,0870 e successivamente verso il supporto 1,0830.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'