Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Primo Cedimento Sotto 1,09

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 16, 2024, 06:05 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane in territorio rialzista, ma ha dovuto cedere il supporto di 1,09 e potrebbe ancora perdere lievemente quota.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è riuscito a mantenersi stabile sul supporto di 1,09 conquistato nelle ultime giornate, ma giace adesso sul target immediatamente precedente. L’andamento tecnico rimane chiaramente rialzista e così si manterrà fino a un eventuale ritracciamento sotto quota 1,085.

Precisamente, il cambio euro dollaro segna al momento della scrittura 1,0888, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,060 punti.

I dati macro odierni potranno riconfermare la tendenza sopra 1,09, con prospettive di recupero dei recenti massimi mensili a 1,092, o accelerare gli arretramenti oltre il supporto intermedio attuale.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro tenterà in questi giorni di consolidare sopra 1,09 o spingersi verso le resistenze successive. Oltre al target di 1,092, coincidente con i massimi relativi dell’ultimo mese, altre resistenze di rilievo possono essere individuate a 1,0938 e 1,095.

Segnaliamo però che la pressione ribassista sulla soglia attuale rimane spiccata e che sul fronte fondamentale mancano stimoli per ulteriori rialzi di grande entità. Indubbiamente, il pendolo delle quotazioni sarà rappresentato dalle attese per i tagli dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense.

Tale pressione bearish potrebbe esasperarsi in caso di arretramenti sotto il supporto attuale di 1,088, che ha rappresentato l’anticamera del target di 1,09. Un arretramento fino al target di 1,085 indicherebbe l’inizio di una fase di più ampi ribassi.

Il calendario economico di oggi

La giornata di oggi si apre con il tasso d’inflazione e la bilancia commerciale italiana, aggiornati rispettivamente al mese di Giugno e Maggio.

Seguono poi la bilancia commerciale dell’Eurozona e l’indice ZEW del sentiment economico in Germania e a livello dell’Eurozona.

Dopo questi dati macro di rilievo per l’Eurozona, l’attenzione si sposterà sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Tutti i market movers di quest’oggi potranno influire in maniera significativa sull’andamento del cambio euro dollaro per la sessione di scambi odierna.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'