Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Cerca di Ripresa, ma Attenzione alla Crisi di Governo in Germania

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 7, 2024, 08:37 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riprende quota dopo il fisiologico riassorbimento dell'effetto causato dalle elezioni USA. Tuttavia, una nuova minaccia si pone sul mercato dopo la crisi di governo tedesca.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha cercato una stabilizzazione dopo il forte capitombolo in seguito alle elezioni di Donald Trump, e proprio sul livello attuale di 1,075 pare aver trovato spazio per riprendere fiato.

Dopo i ribassi causati non tanto dall’elezione di Trump quanto dalla sua schiacciante vittoria (ai repubblicani è andato anche il senato e il voto popolare), si aggiunge adesso sul contesto geopolitico globale una nuova minaccia per il cambio euro dollaro. Mi riferisco alla crisi di governo in Germania, con la “coalizione del semaforo” in ginocchio dopo il licenziamento del Ministro delle Finanze e leader liberale Lindner.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0767 e l’indice del dollaro USA rimane solido a 104,84 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha visto un primo e spontaneo riassorbimento dei rialzi causati dall’elezione di Donald Trump e dal suo impatto per gli equilibri macroeconomici e geopolitici, soprattutto nell’Eurozona.

La ripresa prosegue stamane e potrebbe presto riportare il cross al test della resistenza intermedia di 1,078, prima del target tondo di 1,08.

Non possiamo prevedere quanta pressione ribassista verrà riversata dalla resistenza a 1,08, ma mi attendo un rallentamento dei rialzi a ridosso di questo valore.

Se però le mie previsioni dovessero rivelarsi errate e il cambio euro dollaro venisse spinto al rialzo da un forte recupero, allora i target successivi si troverebbero a 1,0835 e 1,085.

Ad aggiungere incertezza allo scenario tecnico di breve termine ci pensa adesso la crisi di Governo in Germania. In un contesto che non ha favorito accordi agevoli in materia di bilancio, debito e politica estera, il Presidente Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze e avviato di fatto la crisi di governo.

Non possiamo ancora conoscere la reazione del mercato alla notizia, e al momento della scrittura il cambio euro dollaro non appare in alcun modo impattato. Occorrerà però monitorare ulteriori sviluppi e dichiarazioni nel corso della settimana.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi ha già visto annunciati alcuni dati macro tedeschi, come la bilancia commerciale e la produzione industriale in calo, e proseguirà nel pomeriggio con dati statunitensi.

Attenzione in particolare alla conferenza stampa della Federal Reserve e alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione. Dall’Eurozona, invece, si attende l’aggiornamento sulle vendite al dettaglio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'