Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Supporto a 1,09 Riuscirà a Contenere i Ribassi?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 5, 2024, 07:38 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro arretra ancora, ma non ha testato il supporto di 1,09, che potrebbe contenere ulteriori ribassi in vista.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, ma sta continuando ad arretrare a brevissimi passi, adesso verso quota 1,093.

Lo scenario tecnico di breve termine si mantiene relativamente stabile, ma il ribasso potrebbe farsi più acuto in caso di cali sotto il supporto di 1,09, non ancora testato.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0932, mentre l’indice del dollaro USA si mantiene a 102,5 punti, in lieve ripresa.

Il supporto intermedio successivo per il Fiber va rintracciato sul livello di 1,092.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Per il cambio euro dollaro, le prospettive sono quelle di un proseguimento della pressione ribassista, eventualmente verso il supporto intermedio di 1,092.

Lo scenario tecnico coincidente con un test del supporto a 1,09 rappresenterebbe la naturale evoluzione di questo arretramento ancora in corso, ma ritengo che il livello in questione possa riuscire a limitare i ribassi.

Se il cambio euro dollaro dovesse riuscire a mantenersi sopra il target di 1,09, allora potremmo attenderci anche un tentativo di rimbalzo verso e oltre la resistenza intermedia di 1,095.

Lo scenario tecnico più spiccatamente rialzista partirebbe invece da un ritorno verso 1,098, per iniziare il tentativo di accumulazione bullish in direzione del livello tondo e psicologico di 1,10.

Al momento, la pressione ribassista pare però convalidare lo scenario ribassista, che si esaurirà o estenderà a seconda dell’esito del test su 1,09. Anche sul supporto di 1,092 potrebbe concentrarsi una certa attenzione, ma non ritengo questo livello sufficiente a contenere l’eventuale ondata ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione nell’Eurozona e in Italia, che potranno smuovere lievemente gli equilibri del cambio euro dollaro.

Dagli USA, si attende invece il tasso di disoccupazione e i dati sui salari medi per ora, oltre agli ordinativi industriali e al discorso di Thomas Barkin della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'