Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 11, 2024, 06:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scivola fin sotto quota 1,075 in uno scenario che potrebbe rimandare ulteriormente il ritorno sul target principale di 1,08.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha subito un definitivo tracollo nel corso della scorsa chiusura settimanale. Dopo il primo colpo inflitto dall’elezione del nuovo Presidente Trump, il cross aveva tentato una prima stabilizzazione sopra quota 1,075. L’ultimo arretramento ha invece riportato il cambio euro dollaro fin sul supporto di 1,07 e poco oltre.

Per la settimana che si apre quest’oggi, il Fiber potrà tentare una nuova ripresa, di impatto ed estensione misurati, con obiettivo principale a quota 1,08. Non si esclude però un aggravamento dello scenario ribassista come conseguenza di nuove dichiarazioni del Presidente Trump in grado di rafforzare il dollaro USA, ancora in area di massimi relativi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,076 e l’indice del dollaro USA si ferma a 104,987 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continuerà con tutta probabilità a rimanere sotto decisa pressione ribassista, sulle speculazioni di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Una prima e timida prospettiva di ripresa potrebbe osservarsi in caso di ripresa sopra il target di 1,075 e verso le resistenze successive di 1,077 e 1,0775.

Il test della resistenza tonda a 1,08 potrebbe però richiedere una maggiore spinta rialzista da parte del mercato. Dopo le elezioni di Trump, infatti, questo livello tecnico (prima supporto principale) rappresenta adesso il target rialzista principale di breve termine.

Guardando invece alle prospettive di nuovi ribassi, un rafforzamento dell’indice del dollaro USA causato da dichiarazioni ufficiali del nuovo Presidente potrebbe pesare ulteriormente sul cross per spingerlo verso i minimi di Maggio 2024. Mi riferisco al target di 1,0650, che riporterebbe il cambio euro dollaro in aerea di ipervenduto.

Cali ancor più ampi di così costringerebbero a rivedere le analisi di breve termine con nuovi obiettivi ribassisti.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si presenta povero di dati macro di rilievo, se si esclude l’asta dei BTF francesi a 3, 6 e 12 mesi e un discorso del membro della BundesBank tedesca, Burkhard Balz.

Nessuno di questi dati potrà seriamente influenzare l’andamento del cambio euro dollaro nel brevissimo termine.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'