L'Argento guadagna terreno grazie ai riposizionamenti in vista della pubblicazione dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti di oggi.
Il prezzo dell’Argento continua la sua tendenza al rialzo per il secondo giorno consecutivo, avvicinandosi a quota 31 $ durante la sessione europea di mercoledì. Il metallo prezioso guadagna terreno in vista dell’importante rilascio dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) statunitense, che potrebbe offrire spunti significativi sulle future decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. Gli investitori stanno posizionandosi strategicamente, poiché dati sull’inflazione inferiori alle aspettative potrebbero sostenere la domanda di metalli non fruttiferi come l’argento, considerati rifugi sicuri.
Le previsioni per il rapporto IPC di ottobre indicano un aumento del 2,6% su base annua, rispetto al 2,4% di settembre, con l’IPC di base atteso in crescita al 3,3%. Se questi dati risulteranno in linea o superiori alle previsioni, potrebbero ridurre le probabilità di un ciclo di riduzione dei tassi da parte della FED, rafforzando ulteriormente il dollaro americano e creando potenzialmente pressioni sull’Argento. Al contrario, un dato IPC inferiore alle attese potrebbe alimentare le aspettative per una politica monetaria meno restrittiva, favorendo così il rialzo del metallo prezioso.
Nonostante il recente slancio rialzista, il metallo prezioso resta sotto pressione a causa della forza del dollaro americano, che è stato sostenuto dalle aspettative di politiche fiscali espansive e inflazionistiche sotto una potenziale nuova amministrazione Trump.
L’apprezzamento del dollaro USA rende l’Argento più costoso per gli investitori internazionali, riducendo di conseguenza l’appeal del metallo prezioso. Le politiche di Trump, che includono un potenziale aumento delle tariffe sulle importazioni e incentivi per la crescita industriale, potrebbero alimentare l’inflazione interna e spingere la Federal Reserve a riconsiderare una politica monetaria restrittiva, pesando ulteriormente sulla quotazione del metallo prezioso.
Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 30,92 $, in rialzo dello 0,72% ed in pieno movimento correttivo LONG sfruttando il rimbalzo dal livello annuale dei 30,542 $. Probabilmente si assisterà ad un duro sforzo dei tori per superare e consolidarsi sopra il livello annuale dei 31,034 $ poiché permetterebbe ai rialzisti di poter continuare la loro pressione sull’Argento, al fine di raggiungere l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 31,658 $.
Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 31,034 $ potrebbe portare ad un veloce rientro degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere di nuovo il livello annuale dei 30,542 $ e successivamente di consolidarsi sotto di esso, così da mettere nel mirino il successivo livello annuale dei 29,987 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.