Dopo due chiusure settimanali negative Ethereum (ETH) registra una chiusura positiva del 2,80%%. Attualmente, quota il prezzo di 2.324$ e su base mensile rimane in rosso del 4,90%. Ad Agosto, ETH ha già registrato una chiusura in rosso del 22%. A livello statistico, Agosto e Settembre, risultano storicamente i due mesi peggiori per il mondo crytpo, a cui anche ETH non si sottrae.
La chiusura positiva di questa settimana, fa recuperare qualche punto percentuale su base annuale, dove adesso registra un rialzo del 5,62%. La fase di ribasso che sta attraversando Ethereum, aveva portato nelle settimane scorse all’azzeramento del rialzo da inizio anno. Al prezzo attuale, ETH è in ritracciamento del 39%.
Osservando il grafico weekly si può notare come il prezzo di ETH a inizio mese si era nuovamente avvicinato al minimo di Agosto a 2.099$ (dati Bitfinex). Il rialzo della settimana appena conclusa è contenuto, come si può notare dalla candela. Pertanto, la situazione grafica rimane altamente delicata.
In questo scenario, sul medio termine, Ethereum per intraprendere un rimbalzo degno di nota, deve arrivare alla prima resistenza vettoriale a 2.820 dollari. Il breakout di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo, con obiettivo successivo la resistenza principale in area 3.130$.
Sul lato corto, resta fondamentale la tenuta del supporto principale in area 2.000 dollari. Un suo breakdown potrebbe avviare una fase ribassista più profonda per Ethereum. In caso di discesa sotto i 2000$ il rischio è un avvitamento ribassista fino a 1.560 dollari.
Passando ad analizzare gli ultimi movimenti di Ethereum, sul grafico daily, possiamo constatare che è rimasto sotto i livelli di resistenza indicati. Nell’analisi del 9 Settembre avevamo evidenziato:
… ha una prima resistenza da superare che passa a 2.500 dollari. A salire si trova il livello principale a 2.800 dollari.
Nell’impianto generale dell’analisi grafica, per imbastire un tentativo di rimbalzo, Ethereum deve andare sopra questi due livelli. Questa potrebbe essere la settimana decisiva.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.