Pessima settiman per Ethereum (ETH) che ha chiuso a -8,66% dimostrando ancora una profonda debolezza. Questa è la quarta peggior chiusura da inizio anno per ETH. Attualmente, quota 2.490$ e l’andamento del mese di Ottobre è passato in negativo del 4,40%. Tuttavia, resta ancora in positivo da inizio anno con una crescita del 9,24%.
Se si pone a confronto l’andamento di Ethereum con Bitcoin il risultato è impietoso. Bitcoin, ha chiuso la settimana a -1,40% mentre su base mensile è in crescita del 7% e da inizio 2024 registra un +61%. Le difficoltà di Etheruem, si manifestano nei confronti di molte altcoin, non solo a livello di prezzo e performance, ma anche a livello di utilizzo della blockchain.
Sul grafico weekly, abbiamo riportato l’andamento di Ethereum nel corso del 2024. L’inizio dell’anno era stato caratterizzato da una rapida fase rialzista, che ha spinto il prezzo di ETH al massimo annuale a 4.095$ di marzo.
Da questo massimo relativo che sta risultando il più alto dell’anno, Ethereum ha iniziato la fase correttiva, che portato ad inizio agosto, il prezzo a testare l’area supportiva principale con un minimo a 2.099$. Dal grafico si può osservare, che questo minimo in queste settimane successive non è più stato violato. A settembre c’è stato un minimo a 2.156$ da dove è il prezzo è ripartito al rialzo.
Tuttavia, il -9% con cui ha chiuso la settimana, sta mostrando la debolezza la debolezza di questa fase di Ethereum. Il prezzo non è ancora riuscito a raggiungere la prima resistenza vettoriale che passa a 2.850$ e confermerebbe la forza del movimento in atto. Più in alto passa la resistenza principale di area 3.130$.
Osservando la situazione sul breve periodo, sul grafico daily possiamo vedere che dopo il ribasso da due giorni ETH sta provando a ripartire. Adesso ha una prima resistenza che passa a 2.520$ mentre la più rilevante passa a 2.585$. Il breakout potrà portare il prezzo di ETH verso il massimo di ottobre a 2.765$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.